Tenere vecchi oggetti degli ex è sintomo di un problema?
Salve.
Oggi pomeriggio ho trovato un vecchio cartellone che mi fece il mio ex e avendolo detto al mio fidanzato attuale è scoppiato il fini mondo.
Il problema?
essendo il mio ragazzo crede sia giusto buttare tutto ciò che è collegato a una mia vita passata con altri (nonostante voglio precisare parliamo di un ex che sa benissimo non ho mai amato, mai voluto, è stata una relazione tossica, una persona sbagliata a cui mi sono legata in un periodo sbagliato della mia vita come appoggio per non restare sola ma che mi ha creato solo grandi traumi) ho provato a spiegare che non ho un legame affettivo con questa persona, che tengo quell’oggetto come ricordo del fatto che nonostante ho passato cose brutte, qualcosa di buono c’è stato, non è tutta da buttare la mia vita.
Ma lui insiste mettendo di mezzo la psicologia (studia psicologia si) asserendo che il cervello funziona per associazioni li elabora a livello inconscio, io allora essendo cosciente del fatto che ho quel cartellone messo lì mi sento confortata da ciò, questo porta a non riuscire ad allontanarsi dal passato mai, a non dimenticare.
Dice che ho un problema di attaccamento e devo riuscire a guarire’ da questa cosa.
Anche i peluche che mi ha regalato devono andare buttati perché ciò comporta inconsciamente che io pensi a lui e ci stia male perché come ho già detto mi ha lasciato dei traumi.
Avere un’oggetto di una persona che ti ha causato dolore è dannoso.
Vorrei gentilmente sapere se questo è vero...
io quando guardo i peluche non penso a chi me li ha regalati, anzi sono felice di circondarmi di ricordi felici.
Ciò che causa i miei attacchi di panico sono atteggiamenti che mi ricordano il mio ex... Se guardo un oggetto invece dopo non ci sto male.
Anzi penso... okay qualcosa di buono c’è stato.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
tenere oggetti del passato, seppur regalati da un ex, non è indice di un problema e potrebbe non significare nulla.
Un peluche, ad esempio, non credo possa avere un significato particolare. Oppure, se il Suo ex Le avesse regalato un accessorio, un indumento, un gioiello e Lei oggi lo avesse ancora e lo indossasse, che male ci sarebbe?
Diverso è il caso in cui si accumulano oggetti/regali con l'idea, o meglio l'illusione, di conservare un pezzo della storia. Secondo me non è questo il modo in cui si conservano i ricordi, è molto più funzionale memorizzare gli eventi del passato, anche senza bisogno di immagazzinare in casa tutto ciò che ci ricorda il passato.
A volte accumulare tante cose può anche non essere legato all'idea sentimentale di non voler lasciare un pezzo della nostra storia, ma può nascondere altro. Ovviamente io non La conosco, ma non so perché il Suo ragazzo Le dice che ha un problema di attaccamento. Lei come si sentirebbe se buttasse il cartellone e i peluche? Davvero Le ricordano cose così brutte?
Lei scrive: "Anche i peluche che mi ha regalato devono andare buttati perché ciò comporta inconsciamente che io pensi a lui e ci stia male perché come ho già detto mi ha lasciato dei traumi.
Avere un’oggetto di una persona che ti ha causato dolore è dannoso."
Lei è d'accordo con questa affermazione del Suo ragazzo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta.
Io non sono d’accordo con la sua affermazione perché a me non disturbano, semplicemente non li butto perché ci sono affezionata e mi dispiace buttare un pupazzo che non ha niente a che vedere con il mio ex. Lo vedo solo come un pupazzo. Se dovessi farlo in modo forzato perché lui vuole.. lo farei. Lui dice che studiando psicologia sa che è controproducente tenere cose di una persona che ti ha fatto male, ma per me non è così per tutti. Se ogni volta che guardassi peluche o altro mi sentissi triste allora gli darei ragione.
Forse al suo posto anche io ci rimarrei male se tenesse un regalo di una sua ex. Penserei abbia ancora un legame con lei. Ma sono stata chiara su questo punto, li tengo perché mi piacciono non per il legame. In ogni caso per quanto riguarda il cartellone è una cosa diversa.. mi ricorda qualcosa di buono, potrei buttarlo, ma ripeto non vedo il motivo e mi mette tristezza il pensiero di gettarlo e dimenticare che ho ricevuto un regalo. Non ho ricevuto niente di buono da quella relazione, quindi quell’unico regalo mi fa piacere, quando lo ripesco mi fa sorridere..