Nodo in gola
Buongiorno sono circa 15 gg che percepisco una strana sensazione di oppressione in gola... inizialmente pensavo si trattasse di catarro poi ho notato che la mattina appena mi sveglio fino ad una certa ora sto bene poi appare improvvisamente...
Inoltre da due gg percepisco anche un leggero tremolio al lato sinistro del petto.

[#1]
Dr.ssa Paola Dordoni Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
le erano mai capitati sintomi fisici simili a questi? Ha mai avuto periodi in cui l'ansia si manifestava con sintomi fisici?
Il periodo che stiamo vivendo pone moltissime sfide, non ultima la capacità di adattamento in una vita che può essere percepita ricca di incertezze e paure. Chiaramente a lungo andare lo stress prolungato può portare a vivere uno stato di ansia generale, che in alcune persone può tradursi in sintomi fisici. Certo il fatto che lei sia esposto ai contatti per via del lavoro probabilmente le fa percepire paura, un'attivazione fisica e psicologica che il psicologia chiamiamo arousal.
I sintomi che lei descrive potrebbero significare questo. Tenga anche presente che in questo momento tutti noi siamo più predisposti a fare attenzione ai segnali del nostro corpo, e dunque, sintomi che prima non avremmo badato ora diventano importanti.
Le suggerisco di stare a casa quanto più possibile, se è concesso tramite smart working. Inoltre è suggeribile ridurre il numero di volte in cui ascoltiamo i notiziari, guardiamo social come facebook, o leggiamo giornali (massimo 2 volte al giorno); svolga attività piacevoli e rilassanti a casa, se possibile manuali, e se la cosa dovesse persistere contatti uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale esperto in mindfulness (può avere colloqui anche via skype).
mi faccia sapere come procede.
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Dordoni
[#2]
Utente
Buongiorno dottoressa, non era mai capitato di avere stati d ansia così forti.. e mai questa strana sensazione.. tanto che inizialmente pensavo fosse catarro in gola.. poi ho provato aerosol e antinfluenzali ma la cosa non è migliorata.. sento di stare meglio la notte.. forse perché stacco la spina.. cerco di stare con la bobina o distrarmi... ma è molto difficile..
Pensa che un po di valeriana possa aiutare.?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Paola Dordoni Psicologo, Psicoterapeuta
Se non ha ancora consultato un medico è meglio farlo, buona prassi escludere prima cause organiche. D'ogni modo, se di notte non ha problemi eviterei di prendere valeriana di giorno, ma è una domanda che è meglio fare al suo medico di base. Tenga presente che se fosse ansia le sarebbe sufficiente fare pochi colloqui con uno psicologo.