É veramente possibile innamorarsi con il tempo?

Ci siamo conosciuti quasi 4 mesi fa e ci siamo visti 8 volte circa.
Inizialmente non ero sicura di cosa volesse nonostante mi sembrasse attratto ma la terza volta che mi siamo visti a casa mia abbiamo parlato e lui ha fatto come per provarci ma si é tirato indietro dicendo che eravamo troppo diversi per una relazione, pensava di rimanere amici etc Ha rifiutato l'idea di essere amici con benefici (essere amici e fare sesso) perché era palese che l'idea non gli piacesse.
Era evidente che ci fosse attrazione fisica ma dopo aver parlato molto avevamo deciso di vedere come andava e di frequentarci per capire come la cosa si evolveva.
Per un periodo é stato distante quindi credevo avesse perso interesse ma poi quando gli ho fatto capire che ci vedevamo poco etc ci siamo visti e lui pareva avesse cambiato idea.
Era più affettuoso e quella sera dopo cena ci siamo baciati la prima volta e stavamo per fare qualche preliminare ma io mi sono bloccata e ho avuto un attimo di ansia (soffro di ansia) dopo un periodo di paranoie in cui analizzavo molto il suo comportamento e se era davvero interessato.
In realtà poi mi ha confessato che pensava che io non fossi pronta per una relazione e aveva paura di ferirmi poiché soffro di ansia e depressione dopo varie brutte esperienze etc
Da li ci siamo visti 1/2 volte a settimana e parlavamo in chat, lui mi sembrava più coinvolto.
Una settimana fa ci siamo visti a casa mia e abbiamo fatto un po' di preliminari ma lui non vuole affrettare le cose e non mi ha mai pressato a fare nulla che non volessi fare.
Non so esattamente cosa provi lui ma io dall'inizio ho dei dubbi... fisicamente mi attrae molto, mi piace la sua compagnia e ha moltissime qualità positive, ci conosciamo poco etc ma non é scattata la "scintilla"o infatuazione se così si può definire.
In passato ho avuto 2 o 3 esperienze in cui ho avuto cotte intense per persone distanti o non raggiungibili e poi tali sentimenti sono svaniti nel nulla. Vivevo praticamente in un mondo di fantasie e stavo male più che altro.
Con questo ragazzo é meno "intenso", mi faccio bella se so che lo vedrò, ho voglia di vederlo (non sempre al 100%) e vado in ansia se non mi cerca. Sessualmente ho un attrazione forte, sono affettuosa etc ma non mi sento innamorata per qualche ragione. Ci si può innamorare con il tempo? A volte penso di lasciar perdere, a volte penso che ho paura che accada davvero (ho il terrore del rifiuto, sono stata tanto male in passato) ma non voglio buttare via tutto così. Lui mi cerca e mi vuole sentire o vedere in generale, mi sembra affettuoso in intimità e ci tiene in qualche modo ma non ho idea se sia innamorato. Non credo ma in questo periodo sta passando una fase triste senza motivo. Lui é molto interessato a me come persona, nonostante la frequentazione sia ancora senza etichette. Forse perché siamo molto diversi su alcune cose ma con lui sono molto a mio agio. La psicologa mi dice di essere paziente, cosa fare?
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37
Gentile Utente,

se la psicologa Le dice di essere paziente, perchè non seguire questo consiglio?
E perchè non stampare questo consulto e portarlo alla prossima seduta? Magari ha descritto la situazione in modo diverso da come l'ha raccontata.

Certo ci vuole tempo e pazienza per costruire una relazione e non sempre la passione e l'innamoramento sono sufficienti per costruire qualcosa.
A maggior ragione se le esperienze pregresse di cotte intense sono svanite nel nulla ed oggi ha una persona presente e raggiungibile: sembrerebbe qualcosa di nuovo.
O sbaglio?

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ha ragione, in passato ho avuto cotte intense irraggiungibili per vari motivi che mi hanno fatto stare male e che poi sono svanite dopo un certo periodo di tempo. Mi sono resa conto di avergli dato troppa importanza per nulla soprattutto la prima volta che é successo. Con questo ragazzo mi trovo bene ma a volte se lo vedo distante (non necessariamente per causa mia) vado in panico e in ansia
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su problemi relazionali

Altri consulti in psicologia