Sensazione d'ansia
Buongiorno,
Vi scrivo per sottoporvi il mio problema: è circa una settimana che avverto un senso di ansia generalizzata e improvvisamente più volte nell'arco della giornata avverto il battito cardiaco accelerarsi senza nessun motivo e questo mi provoca un senso di oppressione al petto, e a volte un colpo di tosse.
Questo me lo fa solo durante il giorno perchè la notte riposo tranquilla senza nessun problema.
Premetto che è un periodo molto stressante per me perchè lavoro, studio (ho dato 4 esami all'iniversità) e sento molto anche il cambio di stagione soprattutto dall'inverno alla primavera.
Per calmarmi spesso prendo tisane o gocce di valeriana.
Secondo voi devo "preoccuparmi"?
Questo stato d'ansia non mi fa vivere bene le mie giornate....
RingraziandoVi per l'attenzione posta, porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
lei scrive: "secondo voi devo preoccuparmi?".
questa domanda evidenzia già una sua preoccupazione, se le dicessimo di non preoccuparsi perchè si tratta, appunto, di ansia cosa farebbe?
é stata già dal suo medico? Anche lui le ha parlato di ansia? Le consiglio di chiedere al suo medico e se dovesse confermare che si tratta di ansia, allora, se proprio non riesce a gestirla, chieda un intervento di uno psicologo. E tutto questo senza preoccupazione!
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Il mio medico dice che è colpa dello stress e della stanchezza, di cercare di riposare, ma purtroppo non mi è possibile.
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
solitamente in questi casi la prima cosa da fare è escludere che si tratti di una patologia medica (ad es cardiaca oppure tiroidea) ed il medico è appunto la persona più indicata a cui rivolgere questi dubbi
Una volta escluse le cause organiche si depone a favore della diagnosi psicologica, che nel suo caso sembrerebbe disturbo d'ansia
Se così fosse il miglior trattamento è rappresentato dalla psicoterapia di tipo cognitivo comportamentale, che ha dimostrato un'ottima efficacia in tempi molto brevi
Può anche leggersi questo articolo su cos'è l'ansia e come si cura https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html
mi rendo conto che non sarà facile per lei riposarsi, ma ci sono diversi modi per affrontare gli impegni quotidiani. Se non riesce a trovare una soluzione da sola l'aiuto esterno mi sembra la cosa migliore
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_