Non essere capace di gesti d'affetto
Salve.
Le mie amiche e i miei amici ultimamente mi stanno facendo "pesare" sempre più la mia incapacità di fare gesti d'affetto ma anche di riceverli.
Sono una ragazza normale, ho le mie amicizie, poche ma buone, ho un buon rapporto con la mia famiglia. Amo stare immersa nella natura, amo meno il caos e la confusione, mi piace il mio lavoro ed ho comunque un buon rapporto anche con i miei colleghi e il mio datore di lavoro, pur sempre restando nei limiti dell'ambiente lavorativo.
Però come dicevo prima non faccio mai gesti d'affetto nei confronti delle amiche o amici ma nemmeno nei confronti dei miei familiari. Voglio a tutti un gran bene, se hanno bisogno sono sempre disponibile, credo di essere una buona ascoltatrice e cerco di dispensare buoni consigli.
Ma quanto a gesti d'affetto proprio zero, non mi viene proprio istintivo.
Ne tanto meno mi piace ricevere gesti d'affetto. Addirittura quando qualcuno/a mi abbraccia sento in me un senso di insofferenza.
Le mie amiche dicono che non è normale, che dovrei fare qualcosa.
Io ho sempre pensato fosse un tratto del mio carattere.
Ma ultimamente continuano a ripetermi questa cosa.
Secondo Voi è un vero problema che devo affrontare con qualcuno?

[#1]
Dr. Alessio Vellucci Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Descrive quest'assenza di gesti di affetto come un istinto, un'inclinazione naturale che, mi sembra di capire, non ha vissuto come un problema finché le sue amiche non l'hanno rappresentato come tale, facendo nascere il dubbio dentro di Lei.
Si definisce con buona consapevolezza una persona normale e capaci di amare, dunque questa modalità di vivere i rapporti per chi è che rappresenta davvero un problema, per Lei o per le Sue amiche?
Un caro saluto
Dr. Alessio Vellucci
[#2]
Ex utente
Grazie per la celere risposta Dottore.
Come dice Lei non ho mai vissuto questa situazione come un problema. Direi più che altro siano le mie amiche che continuano a farmi notare questa situazione. Oltre a dirmi che cosi non dimostro loro di volerle bene dicono che è per questa incapacità che non trovo e non troverò mai un fidanzato.
Io voglio molto bene ad ognuna di loro, non sto a dirglielo ogni 5 minuti ma lo dimostro nei fatti, nella presenza nelle loro vite.
Continuano a ripetermelo sempre che negli ultimi giorni ho caos nel mio cervello, mi stanno in qualche modo un po' destabilizzando. Mi fanno dubitare del mio carattere.
[#3]
Dr. Alessio Vellucci Psicologo, Psicoterapeuta
La capisco, teniamo sempre in grande considerazione l’opinione delle persone care, alle volte però correndo il rischio di intraprendere una direzione che non è esattamente quella che sentiamo più nostra. Potrebbe anche essere, in linea teorica perché non la conosco, che Lei sia meno esplicita nel manifestare affetto, e che possano esserci delle ragioni a monte, ma qualora volesse cercarle in un percorso di terapia individuale lo faccia se e quando lo sentirà come uno scopo suo; altrimenti il rischio è quello di cavalcare la motivazione di altri.
Ci tenga aggiornati se le fa piacere.
Un caro saluto
[#4]
Ex utente
Grazie Dottore. In effetti a volte ho il timore che ascoltando loro su questo aspetto io possa in qualche maniera "snaturare" il mio essere.
Hanno provato a "forzarmi" su questa cosa, quasi obbligandomi a dimostragli affetto attraverso un abbraccio una carezza.
Ciò ho provato, ma oltre ad essermi sentita come un automa, non ho sentito quel calore e quella sensazione di benessere che loro sperano che io debba sentire. Anzi mi sono sentita insofferente.
Credo di essere semplicemente fatta cosi, nella stessa,maniera in cui mia madre è molto espansiva nei gesti d'affetto con le altre persone.
Credo sia un tratto del mio carattere.
Comunque,nel ringraziarLa infinitamente per le sue parole, se dovessi continuare ad avere un certo caos dovuto a questa situazione valuterò la possibilità di un percorso terapeutico.
Ancora grazie.
[#5]
Dr. Alessio Vellucci Psicologo, Psicoterapeuta
Mi sembrano davvero ottime intenzioni, un caro augurio di buona fortuna
[#6]
Ex utente
Grazie mille Dottore.