Fobia per aghi nel braccio

Salve ho 41 anni e da bambino mi recai a fare un prelievo di sangue. In questa sede trovai una infermiera che cercò di fare il prelievo facendomi 5 buchi al braccio DX e 4 a quello SX senza prelevare una goccia di sangue!! Da allora ho paura dei prelievi e molto più di una flebo soprattutto se l'ago viene introdotto nella piega del braccio dove si dovrebbe sentir meno dolore. Ho fatto un prelievo sull'avambraccio e sono stato abbastanza tranquillo!! Il mio problema principale è proprio la zona specifica della piega del braccio! Come si può superare questa fobia? Grazie!!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
Gentile Utente,

purtroppo quella esperienza vissuta quando Lei era un bambino ha fatto sì che si instaurasse una paura non solo relativa a quel prelievo, ma anche al futuro, in relazione ad eventuali altri prelievi del sangue e/o iniezioni.

Attualmente Lei sta evitando di sottoporsi ad accertamenti medici per non stare male? Oppure riesce a sottoporsi ad un prelievo di sangue, anche se sta male?

Come superare? Intanto è meglio non evitare di fare accertamenti quando capita. Se poi, nel frattempo, la paura è aumentata e cristallizzata, si potrebbe intervenire con un brevissimo trattamento su questo specifico problema, grazie ad una terapia focalizzata.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Utente
Utente
Si evitò i prelievi per non incorrere nel mio problema!!!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
A questo punto, ritengo debba farsi aiutare concretamente da uno psicologo psicoterapeuta perchè un conto è avere paura/impressione dei prelievi del sangue, ma poi farli ugualmente, almeno per accertamenti necessari. Ben altra cosa è evitare completamente.

Ripeto che il trattamento psicoterapico per eliminare il problema è veloce e focalizzato, anche perchè prevede di sciogliere la paura e permetterle quindi di avvicinarsi a ciò che teme.

Cordiali saluti,
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto