Donna non vuole camminare

Buonasera, scrivo per mia zia di 65 anni, a gennaio di quest'anno ha avuto un leggero ictus, curato dai medici dell'ospedale, i medici ci hanno consigliato la fisioterapia, Perciò è stata ricoverata per circa 8 settimane in un centro di riabilitazione, e sembrava che fosse tornata a camminare abbastanza bene, a giugno di quest'anno si è procurata cadendo in casa una microfrattura alla caviglia sinistra, anch'essa curata dai medici dell'ospedale, dopo un mese ferma a letto, e dopo aver tolto il gesso mia zia non vuole più camminare si sta piano piano allettando, a livello fisico non ha più niente ma non vuole camminare, è una donna molto robusta e noi non riusciamo a tirarla su dal letto anche per metterla sulla carrozzina, non riusciamo a capire perché nonostante i neurologi, i fisiatri, è lo stesso medico di base, le abbiano detto che lei può camminare tranquillamente, non lo voglia fare. Adesso fino a settembre non potrà riprendere le fisioterapia, e noi non sappiamo più dove sbattere la testa. È diventata scostante non risponde quando le parliamo vive in una sorta di mondo tutto suo. E negli ultimi giorni mangia sempre meno.
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.5k 597
Gentile nipote,

Ha agito correttamente scrivendo a noi Psy:
se le condizioni fisiche sono favorevoli ma la zia sta a letto e non mangia
chiedere al medico di base una visita psicologica o psichiatrica è la prima urgente cosa da fare. Talvolta su patologie organiche croniche possono impiantarsi disturbi dell’umore anche importanti,
da prendere subito in mano.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

Ictus

Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.

Leggi tutto