Ansia e pensieri intrusivi
Salve,
Sono un ragazzo di 17 anni, da alcuni mesi sto avendo a che fare con un ansia perenne con pensieri intrusivi ( paura di suicidarsi, di essere omosessuale, ecc).
Tutto è iniziato una sera nella quale dopo aver fumato erba ebbi una forte sensazione di derealizzazione e conseguente attacco di panico da quel giorno ho avuto un’ansia quasi perenne nella quale ultimamente si sono aggiunti anche pensieri sul senso della vita è del mondo abbastanza strambi.
Tutto questo è vissuto in maniera molto difficile perché sono sempre stato una persona molto razionale e rigida e mi sto scoprendo veramente molto sensibile.
Sto andato dallo psicologo che non sembra preoccupato e mi ha rassicurato di non avere niente di patologico.
So di dover e voler continuare su questa strada ma vorrei sapere un altro parere grazie per il tempo.

[#1]
Dr. Domenico Bumbaca Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente
il senso di derealizzazione potrebbe dipendere dall'uso che lei ha descritto.
Tutto il resto che lei ha descritto (tratti ossessivi) vanno considerati come tali. Forse li aveva anche prima ma l'esperienza del fumo potrebbe averne accentuato gli effetti.
E' seguito da uno psicologo e quindi mi sento di suggerirle di seguire la terapia e condividere tutt i suoi dubbi nel corso dei vostri incontri.
Sono certo che seguendo la terapia ritroverà il senso delle cose e i tratti ansiosi e ossessivi, grazie alla terapia, si attenueranno permettendole di vivere con maggiore serenità.
Dr. Domenico Bumbaca - Psicologo Psicoterapeuta
ad indirizzo Junghiano