Affaticamento da ansia?
Buonasera dottori,
Sono una ragazza di quasi 20 anni, soffro d’ansia, depersonalizzazione e derealizzazione.
Sono tanti i sintomi che spesso mi ritrovo a fronteggiare, ma uno in particolare non mi è chiaro.
(Premetto: martedì 16 luglio vedrò per la seconda volta uno psichiatra e con lui inizierò un percorso terapeutico farmacologico).
Dunque: la notte scorsa mi sono addormentata con difficoltà verso le 3 di notte. Fin da stamattina avvertivo quindi la mia solita derealizzazione in maniera più intensa (capita, quando dormo male o poco), ma, affiancato ad esso, anche un senso di pesantezza a livello del torace.
È quindi tutto il giorno che mi sento come se faticassi a respirare, come se dovessi sbloccare qualcosa a livello del petto e in generale fatico a fare qualsiasi cosa.
Come spesso capita, il tutto è sfociato un paio di volte in tachicardia e preoccupazioni riguardo il mio cuore, la mia pressione.. così ho preso cinque gocce di Xanax.
In ogni caso, pensate che questo sia solo uno dei tanti risultati di ansia e stanchezza? Oppure dovrei approfondire l’aspetto cardiologico?
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
dal momento che martedì è oramai molto vicino, se le riesce suggerirei di attendere il colloquio con lo psichiatra, così da rivolgere queste domande a lui che ha avuto modo di conoscerla di persona e avrà la possibilità di approfondire "in diretta" la situazione. Saprà di certo fornirle un parere più mirato di quanto non si possa fare a distanza.
Può cercare per ora di stoppare queste preoccupazioni ansiose, distraendosi con attività piacevoli o intrattenendosi con conoscenti e amici.
Se le può essere d'aiuto per rassicurarsi sul fatto che sia possibile attendere qualche giorno, può recarsi in una qualsiasi farmacia a farsi misurare la pressione, o dal suo medico di base.
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Buonasera Dottoressa,
Grazie mille per la risposta, senza dubbio esporrò tutti i miei dubbi al professionista in questione.
Purtroppo il fastidio ha insistito anche durante tutta la durata della giornata di oggi, creandomi più disagio dall’ora di cena in poi con la stessa sensazione di pesantezza e costrizione al livello del torace, ecc., con la differenza che stavolta non mi sono agitata e ho cercato di distrarmi, seppur con scarsi risultati.
Una volta sdraiata a letto, la sensazione si affievolisce e, a meno che non mi ci soffermi con il pensiero, quasi svanisce.
Valuterò domani mattina se togliermi la curiosità e sentire il parere del mio medico, ma grazie ancora per la considerazione.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Prego!
Se lo ritiene opportuno, può anche confrontarsi con lo psichiatra sulla convenienza di affiancare alla terapia farmacologica un percorso psicoterapeutico che la rinforzi e la renda maggiormente efficace.
Se le può far piacere, ci potrà aggiornare sull'evoluzione della situazione.
Saluti.
[#4]
Utente
Buongiorno Dottori,
Come previsto ho consultato il mio psichiatra per la seconda volta ieri, convinta di voler intraprendere un percorso terapeutico farmacologico.
Premettendo che ovviamente riconosco la qualità di specialista del dottore (e che consulterò comunque il mio medico di famiglia), vi espongo la terapia attuale:
Sertralina 50mg 1 volta al giorno (dopo cena);
Xanax, 6 gocce per 3 volte al giorno.
Ora, considerando che (probabilmente più per un fattore psicologico) ho sempre preso al massimo 5 gocce in casi estremi, non è una dose un po’ troppo pesante?
Grazie in anticipo.
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
"Premettendo che ovviamente riconosco la qualità di specialista del dottore"
Mi viene da domandarle in che misura entra in questo il tema generale della fiducia e della possibilità di affidarsi ad un'altra persona...
Inoltre, nessuno dei due ha affrontato l'argomento psicoterapia?
Non essendo medico, io non so rispondere in merito alla specifica domanda da Lei posta: se lo desidera, posso però spostare la sua richiesta nella sezione Psichiatria.