Bugie

Salve dottori vi scrivo per esporvi un mio problema!Sto con questo ragazzo da quasi tre anni ci siamo lasciati varie volte e l ultima volta che ci siamo lasciati o meglio che mi ha lasciata comunque ci siamo sentiti! Non so cosa mi sia preso in questo tempo ma ho scritto al mio ex per sapere come stava e per cercare di dirgli che mi dispiaceva per come ci eravamo lasciati tempo prima (ho lasciato il mio ex per il mio ragazzo attuale)ci siamo scambiati due chiacchiere lui sembrava anche abbastanza restivo come giusto che sia,e mi ha detto che lo trovava strano ed insolito che gli avessi scritto e che lui si era preso ogni conseguenza del suo comportamento! Dato che ho visto poco "interessati ho terminato la conversazione! Dopo una settimana sono tornata con il mio ragazzo ma non gli ho detto parlato di questo episodio!io non vedo nulla di sbagliato ma so che a parti inversa può sembrare strano e può provocare reazioni brusche!io amo da impazzire il mio ragazzo non ho scritto al mio ex per nessun coinvolgimento mentale o sentimentale avevo solo voglia di farlo per come erano andate male le cose per il bene che c era stato ma non lo amo e non ci penso ecco!solo che adesso solo in continuo senso di colpa mi sento sporca mi sento cattiva! Io mio ragazzo mi ha fatto passare tante cose alle quali lui non ha avuto timore di mentirmi o di non dirmi la verità pero l ho sempre perdonato anche se ha fatto di tutto per recuperare!PRA cosa devo fare?perché non mi passa? Aiutatemi per favore
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
Gentile ragazza,

non so come mai ci sia questo senso di colpa e questo costante pensarci e ripensarci, però se sei una persona ansiosa, tutto ciò può accadere.

Se anche tu parlassi col tuo ragazzo, che cosa ne guadagneresti? Inutili litigi per una cosa che probabilmente crea problemi a causa della gelosia di cui parlavi nei consulti precedenti?

Se sei tranquilla e consapevole di non aver fatto nulla di scorretto, non è meglio chiudere questa parentesi e lasciar perdere con questi pensieri?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Utente
Utente
Salve dottoressa,alla fine della conversazione ho chiesto al mio ex se avesse da fare,una volta che mi ha risposto che era con amici è temrinata li la conversazione! Ora mi dispiace non dire la verità perché io al suo posto vorrei sentirla anche se mi farebbe stare molto male, perche sono una persona molto sincera e non gli ho mai mentito!Premetto che non eravamo insieme,ma sononuna persona così emotiva e mi porta a starci male! Amo da morire il mio ragazzo davvero, E non vorrei mai perderlo! Ho paura magari lo venga a sapere un giorno e che tutto sia peggiore, sono una persona fedele e sincera e mi tormenta questa bugia mi fa sentire sporca anche se non eravamo insieme! Cosa posso fare?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
Cosa fare?

Perchè non cogliere questa occasione per poter diventare più sicura e meno fragile? Se Lei non fa nulla di male, non è sano sentirsi così divorati dai sensi di colpa, non crede?

A mio avviso potrebbe rivolgersi personalmente ad uno psicologo psicoterapeuta ma non per discutere di questo aspetto che descrive qui, che è solo un evento che evidenzia le Sue fragilità, quanto per lavorare sulla Sua autostima.

Cordiali saluti,
[#4]
Utente
Utente
Ho solo paura che se una volta scoperto lui possa andare via, ora abbiamo finalmente un armonia pazzesca sarebbe da pazzi distruggerla,ma egoistico non dirlo..
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
Quella della completa trasparenza (nel senso di dover dire proprio tutto-tutto) è più un mito che qualcosa di utile per la coppia. Nella mia esperienza come psicoterapeuta, vedo che le coppie spesso creano problemi con il "gioco della verità" piuttosto che armonia.

Cordiali saluti,
[#6]
Utente
Utente
Salve dottoressa,innanzitutto grazie ancora per l ennesima risposta! È che quando sono con lui mi fa qualche gesto carino o mi chiama in modo dolce o mi abbraccia mi sento in colpa come se lo avessi tradito! Io a lui ho perdonato molte cose in passato ma so che non si è sentito con nessuna delle sue ex fiamme! Mi sento cosi cretina in quel momento non ragionavo molto ero presa dallo sconforto di non averlo, e di esserci lasciati! Mi sento come sporca per nasconderlo questo è sembra che più mi ci sento più lui mi riserva attenzioni! Vorrei solo sentirmi serena perché lo amo e non voglio altro che lui.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
Perchè non ridimensionare l'accaduto? Alla fine, si è trattata di una banale conversazione, non mi pare sia successo nient'altro. Perchè farne un dramma o crearsi inutili problemi?
[#8]
Utente
Utente
Salve dottoressa grazie ancora per la risposta! Il mio dramma inizia perché io sono una persona gelosa e ho sempre cercato di tenere tutto sotto controllo! Ero gelosa se gli scriveva un amica o altro, È ora ni trovo ad essere io quella che ha sbagliato a sentire il suo ex, nonostante non fossimo insieme, perché la mia gelosia è stata causa di varie rotture tra di noi e ora che ho cominciato ad essere più tranquilla È quindi le cose vanno meglio ho questo terribile senso di colpa addosso! Ora non lo reputo nulla di male ma, so che se l avesse fatto lui avrei reagito molto male quindi ho fatto un azione che a me avrebbe dato fastidio! Pensavo fosse a volta definitiva che ci lasciassimo invece io ho continuato a pregarlo di perdonare il mio comportamento sbagliato, e in quel frangente il mio voler sistemare sempre tutto ha fatto si che sentissi il mio ex e che come una stupida e giustamente lui fosse restivo e non tanto voglioso di sentirmi anzi. Ho sbagliato dottoressa e non so come perdonarmi! Io do l anima in questo rapporto è se un giorno uscisse fuori questa cosa o se qualcuno gliela riferisse starei davvero male, perderlo per ina cosa ai miei occhi insignificante!