Diarrea da ansia e stress
Salve dottori, ho 18 anni e da un paio d'anni soffro di episodi di diarrea dovuti all'ansia. So o una persona balbuziente quindi l'ansia per me è all'ordibe del giorno, ma in casi estremi come gli esami sperimento episodi di diarrea. Fino a sei mesi fa non riuscivo quasi a gestirlo dato che mi succedeva quasi ogni mattina a scuola..la cosa 3 decisamente migliorata sostituendo il latte parzialmente scremato a quello intero. Ho iniziato a mangiare meglio e ad evitare certi cibi in certi momenti. L'unca cosa è che mentre in caso di un interrogazione "sentivo" di dover andare in bagno ma riuscivo a aspettare (poi la sensazione spariva una volta finito) adesso ho l'orale della maturità e ho paura di stare male prima. So già che mi verrà da andare al bagno e più che evitare di mangiare pesante la sera e non bere latte vorrei sapere se posso prendere qualcosa contro la diarrea. Mi capito solo in situazioni di forte stress ma vorrei evitare di dover correre al bagno. Grazie mille in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
per prima cosa potresti parlarne col medico di base per la prescrizione di una dieta ed eventuali farmaci per la problematica che in effetti è molto fastidiosa.
Tu scrivi qui nella sezione psicologia e questo mi fa pensare che tu sia consapevole di un problema nella gestione dell'ansia o delle emozioni in genere.
In questo caso, hai fatto senz'altro bene a scriverci, ma la soluzione prevede di capire meglio che cosa accade a livello emotivo quando sei scuola o comunque in situazioni in cui sei sotto pressione. A mio avviso prima risolverai la problematica, prima potrai muoverti nel mondo con più agio, dal momento che oggi è la scuola ma domani potrebbe essere altro (es. il lavoro) a ottenere lo stesso effetto.
Il mio suggerimento è di contattare personalmente uno psicologo psicoterapeuta.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica