Incubi notturni per il lavoro

Buongiorno, faccio una premessa: sono una ragazza molto ansiosa, insicura e con poca autostima. Non ho MAI lavorato in vita mia (ho 25 anni) un po' perché non né ho mai sentito il bisogno di essere "indipendente" e un po' perché ho preferito scegliere lo studio al mondo del lavoro. Ho così deciso di cominciare un lavoretto estivo, part-time, nel mio paese d'origine in un supermercato come cassiera da circa due settimane. È un lavoro, come già precisato in precedenza, che non ho mai svolto ed anche di una certa responsabilità. Viste le mie ansie e paturnie, a volte mi capita di sbagliare a dare il resto, vado in panico se succede qualcosa fuori programma ma soprattutto, il fatto di dover maneggiare ingenti cifre monetarie aggrava il tutto. Detto questo, da circa due settimane, ad un certo punto della notte, mi sveglio e comincio a svolgere in dormiveglia (quindi ad un certo punto mi rendo conto di ciò che sto facendo) di svolgere le stesse azioni che compio in negozio e, a volte, la cosa mi crea ansia. Mi crea ancor più "problemi" il fatto che prima di andare a letto saprò già che accadrà una cosa del genere. Cosa posso fare per risolvere questo problema?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509 41
Gentile ragazza,

La soluzione è quella di imparare a gestire l ' ansia. Sia quella che ha già in partenza, dal momento che si definisce ansiosa, sia quella che nasce dalle responsabilità.

Ho detto gestire e non eliminare in quanto l ' ansia è un ' emozione utile ad esempio se deve maneggiare denaro. Infatti, una giusta dose di ansia le permette di essere più lucida, esattamente come avveniva per gli esami.

L ' ansia eccessiva e patologica deve essere invece eliminata.

Per superare definitivamente il problema può rivolgersi direttamente ad uno psicologo psicoterapeuta di persona.
Si tratta in genere di problematiche risolvibili in tempi brevi.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica