SESSO E DIFFICOLTÀ A LASCIARSI ANDARE

Salve a tutti, ho deciso di chiedere un consulto in quanto continuo a sentirmi sbagliata.
Sono una ragazza di 21 anni, con alle spalle una relazione di 4 anni e una conoscenza di 6 mesi ( finita anche quest’ultima).
In ogni conoscenza che intraprendono si ripete sempre lo stesso iter; io che non riesco a lasciarmi andare a livello sessuale se non prima aver avuto un coinvolgimento emotivo non indifferente, in parole spicciole ho bisogno di innamorarmi per riuscire ad avere un rapporto completo con un ragazzo.
In questo momento mi trovo in una conoscenza iniziata da 2 settimane, con frequentazione assidua (ci vediamo tutti i giorni ), però con quest’ ultimo ci sono stati diversi avvicinamenti, ma lui è nervoso in quanto arriviamo nel momento principale ed io mi tiro indietro, nonostante mi piace tantissimo, ho voglia di fare l’amore con lui, lo desidero, ma non riesco ad abbandonarmi al momento perché sento che manca qualcos’altro, che non è il desiderio o la voglia, perché ci sono, ma la parte emotiva e coinvolta.
Questo ragazzo ogni qual volta succede ciò si innervosisce o comunque infastidisce, si allontana e si stranisce. Ora io mi chiedo, ma sono sbagliata? Dovrei essere più libera mentalmente?, senza farmi miliardi di problemi ( es. lasciarmi andare e poi rimanere fregata), vi prego datemi una spiegazione...continuo a pensare di essere sbagliata.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione. Distinti saluti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
Gentile ragazza,

tu scrivi: "in parole spicciole ho bisogno di innamorarmi per riuscire ad avere un rapporto completo con un ragazzo. "

Mi pare che questo accada a tutte le persone normali!! :-)

Questo ragazzo, che conosci appena da due settimane, e che si innervosisce, ti fa sentire sbagliata? Oppure ti era capitato anche in passato?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Utente
Utente
Salve dottoressa, innanzitutto grazie per la sua attenzione.
Guardi in realtà proprio ieri sera ho deciso di chiudere definitivamente con questa persona all’ennesimo litigio. È una persona piena di sè e purtroppo arrogante durante le discussioni, con la quale non si può parlare perché vuole avere sempre ragione lui e poi cosa peggiore durante i litigi offende.
Comunque per quanto riguarda il farmi sentire sbagliata, si lo faceva, infatti mi diceva ma perché fai così, tanto ormai non cambia niente, non è normale che riesci a frenarti , facendomi di conseguenza sentire in difetto.
E purtroppo questa esperienza mi era capitata con la relazione durata (tra altissimi è bassissimi) 6 mesi, in cui io per assecondare la sua rabbia, lo accontentai, facendo quello che non volevo fare. Per questo in questa occasione avevo deciso di darmi veramente il mio tempo, poi sarebbe stato all’altra persona decidere di aspettarmi o meno.
Mi fa comunque piacere dottoressa sapere che mi comporto come tutte le persone normali.
Perché al giorno d’oggi sento sempre più persone che ai primi appuntamenti, a causa di una forte attrazione fisica, riescono a cedere.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
Io mi chiederei però come mai sembri incappare in persone di un certo tipo. Credo che ciascuno abbia i propri tempi, le proprie idee e quindi non vedo perchè lasciarsi condizionare e/o maltrattare da altre persone.

Cordiali saluti,