Fitte costali
Gentili dottori, Da 5 mesi soffro di dolori alle costole, all’altezza del cuore, particolarmente intensi quando effettuo respiri profondi e se mi piego per mettermi le scarpe ! Ho effettuato una visita ortopedica dove la diagnosi e’ dolori intercostali (sospetta costocondrite)forse causate dall’ansia! In effetti vado in iperventilazione quasi tutti i giorni e naturalmente la mia fame d’aria mi porta ad ingrossare la gabbia toracica, e quando lo faccio ecco la fitta...a volte in un punto, a volte in un altro...e naturalmente ogni volta che sento dolore, vado sempre piu’ in ansia....e non ne esco piu’! I dolori spariscono quando sono a casa o durante la notte...mi tornano solitamente nel pomeriggio...ma sono sempre in allerta per la paura di sentire queste fitte...
Il medico di base mi ha oscultato e non ha sentito nulla di particolare...
Per la vostra esperienza dovrei fidarmi della visita ortopedica!?....

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
il problema è proprio il costante monitoraggio che Lei fa del Suo corpo e che ha ben descritto come un circolo vizioso (" In effetti vado in iperventilazione quasi tutti i giorni e naturalmente la mia fame d’aria mi porta ad ingrossare la gabbia toracica, e quando lo faccio ecco la fitta...a volte in un punto, a volte in un altro...e naturalmente ogni volta che sento dolore, vado sempre piu’ in ansia.") dal quale può uscirne attraverso una psicoterapia, previa valutazione diretta, focalizzata proprio su questa problematica.
Di solito le terapie per i disturbi d'ansia sono brevi e attive, quindi potrebbe risolvere il problema nel giro di poco tempo.
Cordiali saluti,