Ansia e agitazione
Buonasera sono un ragazzo di 31 anni ...e possibile che lansia provoca quei vuoti al torace in frazioni di secondi e come se il cuore si ferma e riparte...sembra che farfalla in frazioni di secondi...a gennaio o effettuato tutti i controlli al cuore lecocardiogramma,leletrocardiogramma..prova da sforzo e o portato anche Holter 24 ore...ed e risultato tutto apposto..vorrei un parere grazie

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
si è possibile. L'ansia è un'attivazione psicofisica del nostro corpo utile quando è contestualizzata ad eventi "minacciosi". Al contrario, quando è presente uno stato di ansia persistente, questa tende a somatizzarsi, ovvero a trasformarsi in sintomi fisici tra i quali quelli che ci descrive. Se vuole può leggere altri sintomi caratteristici qui:
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
[#2]
Utente
Quindi spesso se ce li o mica può portare conseguenze?
[#3]
Utente
Perche sto sempre con lansia e quindi vivo con la paura che mi potrebbe danneggiare il mio cuore quando o questa sensazione di scariche al torace
[#4]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
I sintomi fisici causati dall'ansia, alla lunga, possono portare ad una serie di conseguenze. E' come se una macchina fosse sempre accesa ad alti giri. Prima o poi qualcosa si rompe. Non parliamo di infarti o patologie mortali, ma il sistema immunitario ne risente, portando con se altri tipi di disturbi che si cronicizzano (ovvero, si prolungano nel tempo e diventano via via sempre più difficili da risolvere).
"quindi vivo con la paura ": questa sua frase mi sembra già una conseguenza notevole. La paura è un'emozione che se presente "sempre", è tanto debilitante quanto altre patologie fisiche.
[#5]
Utente
Infatti me ne rendo conto che può portare conseguenze..infatti sto sempre con lansia addosso tutto il giorno e vivo male le giornate ecco perché sto così male...e mi si scatena questi battiti...sto in cura da diversi mesi da ottobre o cominciato con il daparox fino a gennaio e nn o avuto miglioramento..adesso me stato cambiato con il brindellix da 10mg..però sto sempre con questa paura addosso che mi potrei ammalare o succedere qualcosa primo poi...
[#6]
Utente
Sono entrato in un tunnel che sembra che nn riesco ad uscirne fuori...o provato ad andare anche da una psicologa ma niente..mi soffermo sempre nei miei pensieri negativi di paura al livello fisico
[#7]
Utente
In che senso potrebbe portarmi altri disturbi?sono stato sempre un tipo ansioso ma sono sempre riuscito a fare una vita normale però da quando o cominciato ad avvertire questi battiti a vuoto che ogni tanto mi fa durante il giorno mi sono soffermato su questo pensiero e quindi sto sempre in ansia con la paura addosso che prima nn avevo..e come se o preso una fissazione
[#8]
Utente
Dottore poco fa alle 16.45 o effettuato di nuovo leletrocardiogramma e i risultati sono usciti:
Ritmo sinusale conduzione av nella norma
Conduzione IV Blocco minore di branca dx di tipo focale ripolarizzazione nella norma
Frequenza cardiaca Bpm 71 intervallo PR (msec)121
Intervallo QT (msec)385 intervallo QTc (msec) 408
Intervallo Qrs (msec)94
[#9]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
La psicologa che l'ha seguita era anche psicoterapeuta? Che tipo di percorso ha fatto? Quanto è durato? Cosa è emerso? Che lavoro avete fatto?
[#10]
Utente
E una psicologa ho fatto 6 sedute però quando o questi extrasistoli rimurgino sempre sul mio cuore...lei mi a detto che devo lavorate con la testa cioe con i pensieri...nonostante assumo il prazepam da 10mg e il brindellix che da10mg che mi e stato dato il 14 maggio perché prima prendevo il brindellix da 5mg poi o cominciato a stare meglio anche durante il giorno e avevo deciso di scalare per toglierlo poi di nuovo o avvertito un extrasistoli e sono ritornato a punto e capo...con la paura addosso..nonostante varie visite che o fatto al cuore e mi anno detto che sono sano come un pesce
[#11]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Non modifichi la terapia farmacologica prescritta a suo piacere. Ogni variazione del farmaco deve essere suggerita ed approvata dallo specialista che lo segue. Purtroppo non basta "sentirsi bene" per poter diminuire la quantità di farmaci da assumere. Si corre il rischio di ricadere rapidamente nel disturbo (come nel suo caso) che, anzi, diventa poi ancora più difficile da trattare.
6 sedute da una psicologa sono veramente poche. Servono all'incirca per avere un quadro generale sul suo disturbo e sul funzionamento. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per impostare, eventualmente, anche una terapia di questo tipo. E ricontatti lo psichiatra che la segue.
[#12]
Utente
Quindi secondo lei riuscirò ad uscirne fuori?anche extrasistoli e paure?grazie ascolterò il suo consiglio
[#13]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Se segue una terapia corretta, i risultati non sono garantiti ma sono frequentemente positivi.
[#14]
Utente
Ma lansia mica può portare a malattie mortali?da come a detto può portare una serie di conseguenze fisici..
[#15]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Rilegga il mio consulto #4
Sintomi fisici non vuol dire sintomi mortali. Probabilmente, vista la sua sensibilità all'argomento, ogni sintomo fisico è potenzialmente pericoloso in base a come li interpreta. Fa tutto parte della patologia.
[#16]
Utente
Quindi da come o capito il mio problema e al livello psicologico cioe di testa...come lansia mi scatena queste extrasistoli io li intraprendo come una cosa cattiva..invece dovrei nn dare peso a questi pensieri negativi giusto?quindi lo vedo come minaccia quando o questi battiti che farfalla tipo un tonfo e quindi nn mi dovrei preoccupare?l'importante che nn mi porta conseguenze a livello di cuore
[#17]
Utente
O fatto tutti tipi di visite al cuore e mi anno detto che il mio cuore e sano come un pesce...l'importante che questi pensieri negativi nn mi danneggia il mio cuore...e normale che quando mi viene queste scariche mi spaventa