Vertigini e insonnia

Buonasera,
Sono un ragazzo di 24, premetto di essere un individuo molto ansioso, ho avuto problemi di insonnia causati dall’ansia da metà gennaio fino a fine febbraio.
Dopo un netto miglioramento, fino a fine aprile, da inizio maggio ho ricominciato ad accusare questo problema, all’inizio lievemente (1 notte mezza insonne a settimana), ma da settimana scorsa in misura maggiore.
Ho avuto problemi a dormire mercoledì e venerdì, poi questa notte non ho praticamente chiuso occhio, se non dalle 6 alle 9.30, ma non mi sono svegliato eccessivamente stanco (forse ho dormito di più senza rendermene conto) e sono andato regolarmente in università.
Da 1 ora però avverto un lieve senso di vertigini, il che mi preoccupa.

Come dovrei agire?

Cordiali Saluti
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 510
Gentile Utente,

come sta adesso?
Legga qui: https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1280-regole-di-igiene-del-sonno.html

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Il senso di vertigini non lo ho più, però continuo ad alternare una notte in cui dormo normalmente ad una in cui invece faccio molta fatica e non arrivo a dormire un numero sufficiente di ore.
Bevo sempre una camomilla prima di andare a dormire e cerco di andare a letto sempre alla stessa ora, ma la situazione non cambia...
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 510
Sì, però se Lei sente di essere una persona molto ansiosa, la camomilla non aiuta più di tanto, ma dovrebbe rivolgersi al medico (psichiatra) o allo psicologo psicoterapeuta per capire che cosa deve FARE per risolvere la problematica che ormai si protrae da un po' di tempo.

Che cosa ne pensa?
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Come mai la camomilla non dovrebbe quantomeno aiutare ?
Quando avevo cominciato ad accusare questo problema a gennaio avevo iniziato a vedere uno psicologo da cui ero già andato quando avevo avuto altri problemi negli anni precedenti, però poi ero migliorato sensibilmente quindi avevo smesso.
A volte sono convinto che sia tutto nella mia testa, altre volte sento fisicamente dei dolori in parti del corpo che mi preoccupano anche se so che nella maggior parte dei casi sono somatizzazioni...
Penso spesso che dovrei recarmi dallo psicologo, ma allo stesso tempo mi capita di pensare che dovrei farcela da solo.. Ingigantisco sempre dei problemi risolvibilissimi.
Segnala un abuso allo Staff
Disturbi del sonno

Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi del sonno

Consulti su disturbi d'ansia

Altri consulti in psicologia