Ansia,paura immotivata
Buonasera,sono un ragazzo di 29 anni e da un po di tempo non mi riconosco piu'..non trovo spiegazione a cio che mi sta succedendo.lavoro come oss in ospedale e mai in vita mia ho sofferto di ansia,paura,ipocondria o agitazione.e successo che per via di alcuni controlli cardiaci di routine per via della palestra mi e stata rilevata un pausa sinusale notturna di 5 secondi.ho fatto ogni tipo di esame..dal tilt test,eco,prova da sforzo ed esame elettrofisiologico per concludere.tutto ha dato esito negativo.da subito nonostante essere statl tranquillizzato dal mio cardiologo e facendo holter ogni 6 7 mesi la mia personalita e cambiata.ho paura di dormire,sto male..il pensiero di questa pausa deve aver fatto scattare qualcosa in me di emotivo che non pensavo di avere.inizio a sentirmi male..e ad andare incontro a panico e agitazione senza motivo...quaso a comando...sto in mezzo la gente e inizio a sentirmi male..sto al cinema e mi sento male...inizo a percepire cadiopalmo ecc..non ho mai sofferto di pressiome alta,in questi momenti la misuro e ho sempre valori alti..e cio mi fa agitare ancora di piu.mi sento suscettibile ad ogni stimolo..anche il piu banale!..le situaziono esterne mi trasmettono un qualcosa di emotivo che non ho mai provato..subito scattano a me momento di paura che non vanno via..paura che vanno al di la del fattore di tale pausa cardiaca.mi sento iperteso continuamente,basta un biente per farmi agitare,con tanto di aumento di pressione..e non riesco a calmarmi.non appena torno a casa,luogo sicuro,inizio a stare meglio..adesso ho paure assurde..della pressione alta..del cuore..di ogni cosa.non e possibile che tale cosa scoperta,la pausa,abbia scatenato tutto questo.
Vorrei uscire da questo circolo vizioso al piu presto,no non riesco a gestire niente,non riesco nemmeno a fare l amore con la mia ragazza..non penso ad altro...una paura di morire continua.mi focalizzo su ogni cosa..adesso anche quando misuro la pressione ai pazienti mi sento male,non sopporto piu niente..il suono del battito del cuore mi fa stare male.mi impressiono alla visione del sangue.subito mi sento venir meno.non posso nemmeno misurare la pressione che subito mi agito e automaticamente sale.so che quando e fisiologica dovuta a stimoli non e considerata ipertensione,ma ho paura di farmi del male ugualmente.
Cosa mi sta succedendo.non sono mai stato cosi e vorrei uscirne...e non so come fare perche mai nella mia vita sono stato cosi.e di scose dove impressionarmi ne ho viste tante e non ho mai sofferto di nulla.
Cio che voglio chiedervi e cosa ha potuto scatenare tutto questo..se qualcosa di passato,al di la di tale cosa della pausa.
Voglio riportarvi una cosa che mi successe in quinta elementare,sono svenuto durante la lezione di scenze,stavamo visionando diapositive del corpo umano..qualcosa mi impressiono e caddi a terra.
Puo essere tale avvebimento il problema?..qualcosa di sepolto nel mio subconscio ha risvegliato una paura infantile..
Cordialmente mattia.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
non credo proprio che l'episodio antico della scuola elementare possa essere significativo, quanto quello recente determinato dall'esito dei controlli effettuati:
"e successo che per via di alcuni controlli cardiaci di routine per via della palestra mi e stata rilevata un pausa sinusale notturna di 5 secondi.ho fatto ogni tipo di esame.."
Sembrerebbe infatti che a partire da questo evento si sia instaurata una fobia che Le impedisce di essere sereno e che La mette in agitazione.
Dal momento che la sintomatologia, per come la descrive, è molto invalidante, Le suggerisco di sentire direttamente uno psicologo che sia specializzato in psicoterapia per poter modificare il Suo approccio al problema ed eliminare la problematica.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Buongiorno.
La ringrazio per la risposta.
In effetti avevo immaginato di seguire tale strada,uno psicologo.
Non percepisco piu quella sensazione orribile nella dormiveglia,e tale moglioramento e sopraggiunto dopo l ultimo holter di controllo che ho fatto giorni fa...la pausa notturna da 5 e scesa a 3 secondi...in totale solo 9 pause,tutto sotto i 2 secondi,tutti gli altri dative parametri sono perfetti.adesso mi sono un po tranquillizzato.e rimasto solo il malessere con tanto di sensazioni di svenimenti e ansia..mi capita nelle situazioni dove sto in una classe,ad un corso..in luoghi dove non ho il controllo diretto.
Mi consiglia di andare da uno psicologo oppure di attendere un altro poco e vedere se ne esco da solo?..oppure sa darmi qualche consiglio su cosa fare quando percepisco tale sensazione,quasi a comando...dove ci si stacca dal mondo,si inizia a sbandare e tutti i relativi sintomi del panico..?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Il costante monitoraggio su tutte le più piccole attivazioni del corpo sono già significative e non credo che tra un po' di tempo tutto potrà risolversi automaticamente; per questa ragione suggerivo di rivolgersi ad uno psicologo che sia anche specializzato in psicoterapia, altrimenti questi controlli di routine saranno per Lei "critici".
Cordiali saluti,
[#4]
Utente
Grazie mille...
Procedero cosi