Attacchi di panico, ipocondria e paura di perdere i sensi
Salve, sono una ragazza di 20 anni.
Da febbraio 2019 dopo il mio primo attacco di panico che si è presentato con tachicardia, senso di svenimento e giramenti di testa fortissimi, mancanza di respiro e gola secchissima non riesco più a guidare da sola (faccio un po’ fatica anche con altra gente in macchina) e non riesco più a trovare la concentrazione per mandare avanti i miei studi universitari.
Il problema più grave è che sono diventata super ipocondriaca e sopratutto ho sempre la paura di svenire senza motivo da un momento all’altro, cosa che mi porta anche a stare sempre con mia mamma o comunque in compagnia di qualcuno non mi fido di tutti e non vado in posti che sono lontani dall’eventuale arrivo dei soccorsi.
Inoltre da una settimana a questa parte mi sento debole e prova stanchezza alle gambe, non so se posso attribuire questa cosa all’ansia.
Sono in cura da una psicologa e ho effettuato analisi risultate perfette (comprese tiroide e cuore) quindi teoricamente non c’è nulla di cui preoccuparsi.
Volevo chiedere se secondo voi basta la psicoterapia o dovrei rivolgermi anche ad uno psichiatra?
Vi ringrazio in anticipo, non vedo l’ora di riprendere in mano la mia vita.

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
per rispondere direttamente alla sua domanda: si, talvolta è sufficiente la psicoterapia. Ma senza sapere nulla sul suo caso specifico, è difficile a dirsi. Solitamente, la terapia combinata (psicoterapica e farmacologica) è considerata efficace, e si riscontra un buon miglioramento della funzionalità del paziente in un tempo limitato. In seguito, i farmaci possono essere diminuiti in modo importante. La valutazione del caso specifico, tuttavia, rimane sempre compito dei professionisti che la seguono.
Le è stata fatta una diagnosi dalla psicologa?
Intanto, se vuole, può leggere di più qui:
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
[#2]
Utente
La mia psicologa non pensa che io abbia bisogno di farmaci per il fatto che comunque da quando ho iniziato la psicoterapia (circa 5 sedute) un po’ sono migliorata e sto lavorando su me stessa però ripeto nell’ultima settimana sento più sintomi fisici che non mi portano ad avere veri e propri attacchi di panico.
Il problema è che io vorrei svegliarmi e ritornare ad avere la mia vita super indipendente come fino a tre mesi fa.
sono una persona che guidava tantissimo (anche 1800 km da sola) e non ho mai avuto questi problemi ed inoltre ho sempre fatto tutto da sola mentre ora non riesco a fare quasi più niente.
La ringrazio ancora per il consulto.
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Che tipo di terapia sta seguendo? La psicologa è anche psicoterapeuta? Le chiedo nuovamente:che tipo di diagnosi è stata fatta?
[#4]
Utente
La mia psicologa è anche psicoterapeuta.
In tutti i frangenti in cui mi sono trovata quindi sia psicologa che pronto soccorso mi hanno diagnosticato disturbi di attacchi di panico.
[#5]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
La prognosi per questo tipo di disturbo è solitamente molto positiva. Si fidi della sua terapeuta e si armi di pazienza.
[#6]
Utente
La ringrazio, effettivamente sono una persona poco paziente e vorrei svegliarmi il giorno dopo come se non fosse mai successo niente.