Le ossessioni, credo sia proprio un pensiero ossessivo, anche perch quando si manifesta entro
Salve! Sono una ragazza di 19 anni e da circa due settimane si è manifestato un problema in me, che credo sia una vera e propria ossessione, poichè avendo letto la descrizione di cosa essa sia e di come si manifesta, mi ci sono rispecchiata moltissimo. Il mio problema è che ho dei brutti pensieri verso mia madre, è come se nella mia testa emergesse un pensiero razionale e inconscio che mi fa desiderare la morte di mia madre, ma sono estremamente addolorata e preoccupata al solo pensiero, o meglio sarebbe la persona alla quale augurerei più anni possibili di vita e desiderare la sua morte sarebbe l'ultima cosa che vorrei. So benissimo che il mio pensiero è inconscio e spesso non posso controllarlo, di fatti mi crea un enorme dispiacere e mi fa sentire terribilmente in colpa, al punto di convincermi di essere pazza, ma ho letto che è proprio questo un sintomo che afferma il fatto che provare dolore e paura al manifestarsi di un pensiero significa che desidero esattamente l'opposto, altrimenti proverei piacere nel pensarlo. Il problema è che questa cosa sta perdurando da quando una volta (premetto) in uno stato alterato della mia mente pensai questa cosa proprio perché mi metteva ansia e paura perdere mia madre e ora si sta manifestando come desiderio, ma che non lo è affatto, in quanto come già detto, mi provoca un forte sconforto e disagio. Ho sentito già un parere di una psicologa che però, secondo me, ha solo confuso le mie idee in quanto mi ha detto che questo mio pensiero inconscio di desiderare la sua morte potrebbe essere scaturito da una rabbia repressa nei suoi confronti per qualche trauma subito nel corso dell'infanzia e per un primo momento, dato che ero nel panico totale, diciamo che ho creduto a questa opzione ma il fatto è che io in realtà non nutro alcun tipo di rabbia verso di lei, né ho subito forti traumi da bambina, se non semplici punizioni che credo tutti abbiano ricevuto ma che non posso considerare traumi. Dicendo questo, sto cercando di spiegare che rispecchiandomi nella descrizione del tutto efficiente riguardo le ossessioni, credo sia proprio un pensiero ossessivo, anche perché quando si manifesta entro automaticamente in uno stato di agitazione e delle volte per cercare di distoglierlo da lei, lo trasferisco verso altre persone, facendomi male lo stesso anche se non a quei livelli. So che sembra molto contorto ciò che sto dicendo ma questa situazione mi crea molto sconforto e molta ansia. Cosa posso fare per sconfiggerli? Ho già provato a non avere paura quando si manifestano ripetendomi che non lo voglio e che il dolore scaturito significa proprio che non è congruente con quello che penso di lei, ma delle volte non riesco proprio a gestirli e prendono fortemente il sopravvento su di me facendomi stare male. Sarei davvero lieta di ricevere un vostro aiuto, grazie in anticipo e buona giornata!
[#1]
gentile ragazza se ha letto gli articoli comprenderà che proprio ogni tentativo apparentemente razionale di gestione delle ossessioni ne incrementa le stesse.
Le soluzioni sono contro intuitive, ossia nessuna ricerca di rassicurazione nessun tentativo di cercare la causa del problema.
potrebbe essere necessario un aiuto professionale
Le soluzioni sono contro intuitive, ossia nessuna ricerca di rassicurazione nessun tentativo di cercare la causa del problema.
potrebbe essere necessario un aiuto professionale
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 892 visite dal 16/05/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.