Una persona particolarmente vogliosa
Buongiorno,
Provo un forte imbarazzo nel dover affrontare l'argomento ma il senso di frustrazione che provo a riguardo e il bisogno di confronto in merito mi ha dato la spinta a volerlo raccontare.
Ho 42 anni e da 10 mesi ho una compagna di 32 con la quale convivo da 6 mesi. Da circa 3 mesi non abbiamo rapporti sessuali e la cosa comincia a pesarmi non solo dal punto di vista fisico ma ormai anche emotivo. Vivo un senso di frustrazione e di rabbia nello stesso tempo. Stiamo benissimo insieme, condividiamo gli stessi principi e su tantissime cose abbiamo la stessa visione di vita ma c'è l'aspetto relativo alla sessualità che è un disastro. Lei quando ci siamo messi insieme mi ha confidato di non essere mai stata una persona particolarmente vogliosa e passionale e che comunque il sesso per lei nella coppia non gioca un ruolo fondamentale. Davanti a certe dichiarazioni io pensavo scherzasse e lì per lì non ho dato molto peso alla cosa! Nei mesi a seguire in realtà ho scoperto che non si trattava di uno scherzo.............sono 3 mesi ormai che non facciamo sesso e quando ho trovato il coraggio di esternare questo mio disagio lei mi ha risposto che le condizioni esterne giocano un ruolo fondamentale per trovare quella spinta a farlo......(ho freddo, sono stanca, non ho voglia ecc.). Io oggi mi chiedo: "si può amare e dire tutto ciò"? "si può amare e in 3 mesi non avere in un weekend o in un momento della giornata il desiderio di farlo"?
Mi rivolgo a voi perchè quando si tiene a una persona non si ha quella lucidità per capire ciò che è normale e ciò che lo è di meno. Io ho anche pensato che lei in realtà stia con me perchè si trova bene e che comunque le basta avere un compagno di vita con il quale va d'accordo e che in realtà non è innamorata nel vero senso della parola..............non so cosa pensare e vi chiedo l'aiuto per sciogliere questo nodo.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Non esiste una norma per sapere quanto sia giusto o sbagliato fare sesso nell ' arco di un certo periodo... esistono delle statistiche che ci forniscono dati rispetto la frequenza e l ' età delle persone ma ovviamente ciò non indica quanto possa essere giusto o meno fare sesso.
Lei dice che la Sua compagna non considera il fare l' amore qualcosa di prioritario nella coppia, mentre per lei che scrive non è così... ha provato a sollevare il problema con la sua compagna?
Prima di pensare a mancanze e preoccuparsi, perchè non prova a parlarne con Lei?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Buongiorno Dott.ssa e grazie per la sua risposta. L'argomento lo abbiamo affrontato e come le dicevo nella prima email lei risponde che ci sono alcuni periodi dell'anno in cui le condizioni esterne (per fare un esempio il fatto che lei sia molto freddolosa o cose analoghe) non le fanno venire voglia di fare sesso. Quello che io mi chiedo: "E' normale che nell'arco di tre mesi e in una coppia che non è di vecchia data, come la nostra (solo 10 mesi)" si possa verificare tutto ciò?
In sostanza la mia paura è che possano essere scuse in primis per lei e che è probabile che nel suo intimo mi voglia un mondo di bene ma non mi ami......oppure potrebbero esserci altre cause......non saprei!
Grazie ancora
Buona giornata