Ipocondria o altro?

Egregi dottori,
Sono una ragazza di 21anni da qualche periodo ho un problema che spero sia solo psicologico.. praticamente ho avuto, dopo un periodo stressante in cui mia mamma non stava molto bene, diversi mal di testa e episodi di capogiro. Poi ho avuto male al collo sia sulla parte anteriore sia su quella posteriore e una strana sensazione alla gola come se sentissi freddo dentro la gola fino allo sterno (forse provocata dall’ansia) che è scomparsa dopo qualche tempo. Al momento sento ancora questo irrigidimento del collo e un dolore sotto la mandibola e temo che si siano infiammati i linfonodi. Mercoledì ho prenotato le analisi del sangue che sarebbero le prime fatte in vita mia.. la mia paura é che questi sintomi appartengono a malattie più serie come la leucemia o la sm ma spero di non avere niente del genere in quanto mi tranquillizza che gioco a pallavolo e per il momento non ho riscontrato stanchezze diverse rispetto al normale

Vi ringrazio e mi scuso sperando di non aver mancato di rispetto a chi veramente sta male e di non avervi fatto perdere tempo
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazza,
Non occorre scusarsi con nessuno. Hai dei timori di poter avere delle patologie.
Fai i dovuti accertamenti medici che verosimilmente saranno negativi e se poi continuerai, nel tempo, ad avere timori costanti e a rimuginare rispetto alla tua salute fisica occorrerà contattare un collega psicoterapeuta.

Ps: fino a lunedì non andare su dottor Google altrimenti rischi di andare nel pallone...

Buon sabato sera

In bocca al lupo!

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
Utente
Dottore la ringrazio per la tempestività della sua risposta e per la gentilezza! Purtroppo l’errore di cercare su google l’ho appena fatto e ho letto che un gonfiore dei linfonodi sottomandibolari può essere associato proprio alla sm... secondo lei è da escludere questa patologia? Ho un po’ paura perche so che non risulta dall’emocromo
Grazie scusi ancora del disturbo
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Vedi i danni che fa dottor Google?

dr Google non valuta
1. modalità di presentazione di un singolo sintomo
2. il decorso di esso (continuo o intermittente)
4. e la frequenza, durata e intensità con cui si presenta elementi questi che presuppongono una grande variabilità di deduzioni e induzioni la cui disamina spetta esclusivamente ad un medico.
Le autodiagnosi altro non fanno che fuorviare e/o alimentare e mantenere un problema.

Stasera io dovrei uscire con degli amici ma è da 2 giorni che ho mal di schiena. Non c’è un motivo, non ho preso freddo etc etc...
Se clicco mal di schiena su google esce fuori, tra le mille cose possibili, che ho la SLA o un cancro in fase terminale.

Fai gli esami e poi vediamo nel tempo come va: Se l’ansia per la salute fisica rimane ci sarà da valutare una terapia psicologica.
[#4]
Utente
La ringrazio moltissimo dottore! Mi ha migliorato la serata le farò sapere i risultati delle analisi del sangue
Buona serata
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
[le farò sapere i risultati delle analisi del sangue] quelle falle vedere al tuo medico di fiducia.
A me interessa la tua salute mentale e la tua ansia come ti ho detto.

Lieto dell’aiuto e di averti tranquillizzato il sabato sera

Buona serata a te
[#6]
Utente
Dottore scusi ma non riesco proprio a mettermi l’anima in pace.... l’episodio della perdita della vista di questo pomeriggio secondo lei non dovrebbe farmi preoccupare?
[#7]
Utente
Mi ero dimenticata di dirLE che mentre mi truccavo ieri mi si è annebbiata la vista per qualche secondo
[#8]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Ok! Tu fai gli esami come concordato. Quelli che i medici ritengono opportuni, ma intanto leggi questo articolo del Collega de Vincentiis https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Ci sono da escludere cause organiche come detto e poi verosimilmente ci sarà da intraprendere un percorso di psicoterapia!