Falsi ricordi

Buonasera, chiedo aiuto per un qualcosa che mi rovina la vita da più di un anno a questa parte.
Più o meno una volta ogni due tre giorni, mi capita di avere dei 'flash' di ricordi falsi, che in realtà non sento miei. Provo a fare qualche esempio con gli ultimi che ho avuto: praticamente leggo su una bottiglia che un prodotto è fatto a Milano, e immediatamente mi viene un flash di aver visto un video su un camionista che porta delle merci a Milano. Quindi ho un ricordo, temporaneo e che parte come molto chiaro fino a svanire nell arco di pochissimi secondi. Oppure ricordo di aver avuto una discussione con mio suocero riguardo due strade, e mi viene in mente di due che sono amiche e che hanno una malattia, nel primo secondo mi sembra un ricordo chiarissimo, dopo un altro secondo mi sembra di non sapere nemmeno di cosa stessi parlando. Oppure ancora sto parlando di una lampada, e mentre parlo per mezzo secondo 'ricordo' una ricerca di cui avevo letto a riguardo. Oppure che mi sembra di aver fatto precedentemente una battuta sul solito argomento, anche se in contesti diversi.
Appena sento arrivare questi 'ricordi' mi entra un'ansia terribile, non so perché ma mi sembra che appunto non siano pensieri miei.
Volevo chiedervi se questo si trattasse di un deja vu o meno, perché digitando su internet 'falsi ricordi' viene spesso dei deja vu che sono sintomo di malattie importanti. A me non sembra una sensazione di familiarità, quanto un ricordo connesso che in un paio di secondi però sfuma. Chiedo scusa, ma mi crea ansia e vorrei sapere voi cosa ne pensate e che potrei fare.
Saluti
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 4.4k 193
Gentile utente, vista l'ansia che questa situazione le crea, intanto invierei lo stesso messaggio agli psichiatri e ai neurologi di Medicitalia, poi ne parlerei anche col medico di base.
Prima di ogni altra cosa è bene escludere fatti organici ed eventuali reazioni a cibi, farmaci etc. Presumo che lei non faccia uso di sostanze stupefacenti e che non abusi di alcool e tabacco, naturalmente.
Ci tenga al corrente. Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno, no non faccio uso di sostanze, è iniziato tutto abbastanza all improvviso un anno fa circa...