Sensazione di non respirare

Buonasera da qualche tempo accuso una strana sensazione alla gola a partire dalle tonsille per finire alla fine della gola.
Mi si secca la bocca più o meno e faccio difficoltà (almeno quella è la sensazione ) a deglutire e talvolta mi pare che non riesco a respirare,come se si formasse una bolla d'aria in gola.
Premetto sono ansiosa e non sto passando un periodo molto tranquillo.
Oggi mi è successo appunto di avere questa sensazione nell esatto momento in cui sarei dovuta uscire di casa (prima ero serena ridevo e scerzavo) ho avuto questa sensazione di non deglutire con una lieve difficoltà respiratoria. Infatti ho deciso di rimanere a casa per paura di star male.
Non so se attribuire all ansia e allo stress questi sintomi perché di solito i miei attacchi d ansia o panico si son sempre presentati con la classica tachicardia e tremore con sensazione di caldo e son sempre riuscita a gestirli.
La mia dottoressa mi ha prescritto la valeriana per due mesi da prendere tutte le sere (che ancora non prendo) ma non è al corrente di quest'ultime cose che ho elencato.
Premetto che questi sintomi non sono accompagnati ne da tachicardia ne da tremori o altro, a volte solo dalla sensazione e la voglia di piangere che non so se è per ansia o per il panico da cui vengo poi avvolta una volta che arrivano improvvisamente questi sintomi. Quindi dalla paura.
Devo preoccuparmi più di quanto già sto facendo? O se comunque cerco di affrontare le cose e distrarmi beneomale dovrebbero diminuire?

Tengo anche a precisare che fumo e ho diminuito tantissimo anche per il fattore dell ansia.
Grazie in anticipo per l attenzione
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220
(..)ho deciso di rimanere a casa per paura di star male.(..)
già queste sono azioni che tendono a confermare e a mantenere in vita il problema.
Se sono escluse cause mediche quella sensazione che descrive potrebbe avere basi ansiose e , forse, la sta trasformando in una vera ossessione. Più si concentra sulla sensazione e più la costruisce.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Utente
Utente
Grazie per l attenzione, e che è davvero una sensazione bruttissima che parte dalla laringe per finire alla fine della trachea. Non ho idea di come fare per scacciare questa cosa senza dover prendere farmaci,anche se mi sta buttando davvero molto giù tanto da impedirmi di uscire tranquillamente con amici.
Mi erano stati prescritti anche farmaci come xanax lexotan o lorazepam non ricordo bene quali dei tre , (dato che mia mamma purtroppo ne fa un uso ampio di questi per stare tranquilla) e faccio un po di confusione, comunque mi erano stati prescritti per tirarmi un po su il morale e tenermi tranquilla ,anche se non mi sento agitata o con tachicardia, 5 gocce la mattina per 10 giorni.
Parkinson

Il Morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Scopri cause, sintomi, cura e terapia farmacologica.

Leggi tutto