Disturbi ansia
BUONGIORNO DOTTORE/I
MI CHIAMO DAVIDE E HO 36 ANNI, PREMETTO CHE NON SO' SE STO SCRIVENDO NEL "CAMPO MEDICO GIUSTO" E MI SCUSO SE FARO' PERDERE DEL TEMPO A VOI MAGARI POTETE INDIRIZZARMI AL GIUSTO INDIRIZZO MEDICO..
DA CIRCA UNA SETTIMANA, HO UNA SENSAZIONE DI NODO ALLA GOLA ACCOMPAGNATO DA UNA SENSAZIONE DI PESANTEZZA/FASTIDO AL PETTO, HO AVUTO QUALCHE TEMPO FA' UNA FORTE INFLUENZA, E ULTIMAMENTE MI RISULTA DIFFICILE DIGERIRE CERTI PASTI CHE SOLITAMENTE DIGERISCO NORMALMENTE, IL MIO SONNO SPESSO E'DISTURBATO,SEMBRA CHE SONO SEMPRE NERVOSO, FUMO UNA O DUE SIGARETTE AL GIORNO MA STO ELIMINANDO ANCHE QUELLE OLTRE AD AVER INTRAPRESO UNA PIU' CORRETTA ALIMENTAZIONE FACCIO SPESSO PIPI', E ALLO STESSO TEMPO STO FACENDO SPESSO BRUTTI PENSIERI, AVENDO DUE BAMBINE PICCOLE SPESSO MI CAPITA DI PENSARE CHE QUESTO FASTIDIO AL PETTO MI PORTERA' ALLA MORTE CON SUCCESSIVI PENSIERI A COME MIA MOGLIE POTREBBE AFFRONTARE TUTTO DA SOLA, DICIAMO ANCHE CHE SONO UN TIPO ANSIOSO E CHE SI AGITA SUBITO ,CHE DEVE AVERE TUTTO SOTTO CONTROLLO E CHE NON SI FA' PASSARE UNA MOSCA SOTTO AL NASO, SEMBREREI UN PO' IL PALADINO DELLA GIUSTIZIA CHE PUO' RISOLVERE I PROBLEMI DEL MONDO... SONO ARRIVATO A CONSULTARE INTERNET E PROBABILMENTE HO SBAGLIATO PERCHE' SONO ENTRATO IN UN VORTICE VIZIOSO LEGGENDO DI PROBLEMI CARDIACI, ANGINA PECTORIS ETC ETC .. CHE MI FA' AUMENTARE QUESTA SENSAZIONE DI NODO ALLA GOLA E PESANTEZZA/FASTIDIO AL PETTO DURANTE LA GIORNATA..PENSANDO CHE HO QUALCOSA DI INCURABILE ETC ETC.. MOLTI DEI SINTOMI CHE HO MI PORTANO A DIRE NELLA MIA IGNORANZA CHE STA AUMENTANDO IN ME IL SENSO DI ANSIA.. STO PRENDENDO DELLE MEDICINE OMEOPATICHE COME IL "SEDANERV" E "SEDANTIX" CHE MI HANNO DATO UN PO' DI SOLLIEVO COME MI HA DATO SOLLIEVO FARE UNA PASSEGGIATA ALL'ARIA APERTA, HO CONSULTATO INTERNET PER RICONOSCERE QUALCHE SINTOMO E QUESTO E' IL RISULTATO DRAMMATICO OGNI VOLTA CHE LEGGO MI SALGONO I MALESSERI!!,PREMETTO CHE NON HO ALTRI SINTOMI OLTRE IL FASTIDIO AL PETTO E IL NODO ALLA GOLA..
POTETE AIUTARMI A CAPIRE?
GRAZIE MILLE
DAVIDE

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(...)MI CAPITA DI PENSARE CHE QUESTO (..)
forse stiamo parlando di una dinamica ansioso-ossessivo.
le suggerisco queste due letture per comprendere la trappola nella quale è caduto
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Davide,
Confermo quanto detto nel precedente consulto in cardiologia dal dottor Cecchini. Questa è ansia che va curata!
Intanto legga questo articolo della Collega Massaro rispetto ai sintomi fisici che l’ansia porta a sperimentare.
[HO CONSULTATO INTERNET PER RICONOSCERE QUALCHE SINTOMO E QUESTO E' IL RISULTATO DRAMMATICO OGNI VOLTA CHE LEGGO MI SALGONO I MALESSERI!!]
Lei stesso afferma di essere entrato in un circolo vizioso anche a causa di questa ricerca web costante...
Succede spessissimo agli ansiosi. Se clicco su google [mal di testa] una delle voci sarà necessariamente tumore. Ecco che le persone vanno ansia e i sintomi fisici temuti si iniziano ad avvertire veramente! La tendenza a cercare prove che disconfermano i propri timori
è destinata unicamente a rinforzare le convinzioni irrazionali poiché viene innescata dall’ansia e si indirizza verso interpretazioni distorte, utili solo ad accrescere la paura e, come detto, i sintomi fisici temuti.
Questo è il circolo vizioso
C’è poi da dire che dottor Google non valuta
1. modalità di presentazione di un singolo sintomo
2. il decorso di esso (continuo o intermittente)
4. e la frequenza, durata e intensità con cui si presenta.
elementi questi che presuppongono una grande variabilità di deduzioni e induzioni la cui disamina spetta esclusivamente allo specialista. Ci siamo?
Contatti un collega psicologo psicoterapeuta specialista in psicoterapia cognitivo comportamentale oppure breve strategica (entrambe sono molto valide per la cura di sindromi ansiose) e ci vada. Serve diagnosi e terapia
con aderenza alla terapia e un po di pazienza ne verrà fuori.
Stia bene!
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.