Scambismo, ansia, paura, gelosia
Salve,
sono un ragazzo di 23 anni, fidanzato felicemente da da quasi 2 anni.
Ieri la mia ragazza mi ha fatto presente una sua perversione che consiste nel voler che ci sia del pubblico che osservi una nostra prestazione sessuale.
Ci tengo a precisare che da qualche mese avevo sviluppato un certo piacere nel vedere video hard con tema principale i tradimenti o lo scambismo. Tuttavia, ho sempre detto dentro di me che non avrei mai sopportato una cosa del genere con la mia ragazza poichè sono gelosissimo di lei anche del fatto che possano soltanto vederla nuda.
Dopo la conversazione di ieri, però, ho cercato di approfondire di più la sua perversione e, anche se non è ciò a cui aveva pensato inizialmente, crede le piaccia vedere un'altra donna praticare del sesso con me.
Questo a suscitato paura, ansia e gelosia sia in me che in lei, poichè è come se avessimo scoperto qualcosa che piace ad entrambi ma che è considerato un tabù.
Tuttavia, sia io che lei siamo preoccupatissimi dell'eccessiva gelosia che ne potrebbe scaturire, con conseguente rottura del rapporto.
Ho passato la notte insonne pensando a lei con un altro uomo oppure io con un altra donna e devo ammettere che in parte la cosa mi eccita.
Allo stesso tempo, però, ho una paura, un ansia e una gelosia gigantesca che mi pervade.
Non so cosa fare, sono disperato perchè sono combattuto da queste 2 parti di me che non mi fanno capire cosa fare.
Da una parte sono gelosissimo, dall'altra credo di avere questa perversione.
Queste due idee diametralmente opposte mi stanno uccidendo e non sto vivendo da ieri.
C'è da dire, inoltre, che in fondo mi vergogno di affrontare una pratica da scambista perchè non la reputo una cosa normale e mi vergognerei di dirlo in giro.
Non so cosa fare, so solo che ho passato una notte insonne con mille pensieri e ora mi sto martellando dicendomi che sono sbagliato ad avere delle perversioni del genere e che devo reprimerle perchè non sono decorose.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Di solito non si arriva a fare gli scambisti così, per un pensiero che attraversa la testa un attimo o dopo aver visto un porno.
Le persone che attuano questa pratica solitamente arrivano allo scambismo già in una fase alterata della coscienza.
Ciò premesso, Lei scrive: "Tuttavia, sia io che lei siamo preoccupatissimi dell'eccessiva gelosia che ne potrebbe scaturire, con conseguente rottura del rapporto."
Mi pare del tutto ragionevole riflettere sulle conseguenze che un gesto del genere potrà avere sulla relazione.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Oggi ne abbiamo riparlato, lei la vive con parsimonia dicendomi che non è detto che debba accadere.
Invece tutta la notte e questa mattina non sto pensando ad altro.
Nella mia testa ci sta che lei, quindi, prova una perversione di stare con un altro e questo mi infastidisce, mi manda in bestia. Purtroppo, però, devo ammettere che anche io proverei piacere a stare con un altra.
Non so come gestire il mio umore.
Mi sta passando per la testa di lasciarla poichè magari potrebbe essere capace di tradirmi se prova una perversione del genere.
Mi manda in bestia che possa anche solo pensare di voler stare con un altro.
Allo stesso tempo, però, come già scritto, penso la cosa mi ecciti.
Non so come gestire la faccenda.
Aiuto.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Questi sono i danni prodotti dalla eccessiva trasparenza nella coppia: non occorre fare il gioco della verità tra partner, proprio per non arrivare a tali turbamenti e non dormirci la notte!
Una fantasia è solo una fantasia, un pensiero e sinceramente non solo non darei peso alla cosa, ma eviterei anche di tornarne a parlare.
Infine, se si è ansiosi già in partenza, queste confidenze possono destabilizzare, in quanto mille timori sopraggiungeranno a dare noia.
Cordiali saluti,
[#4]
Utente
Salve Dottoressa,
sono passati alcuni giorni.
Posso dire che ultimamente sto guardando prevalentemente video hard dove vi è un uomo che osserva (toccandosi) la propria donna godere nell'intimità con un altro uomo.
Ad oggi la mia paura è quella di avere questo desiderio recondito di voler vedere la mia ragazza in atteggiamenti simili.
Odio avere questo desiderio perchè, come già detto, reputo tali "giochi" assai perversi e da evitare.
Inoltre non so se sopporterei l'idea di vederla godere con un altro, anche se credo che la cosa (almeno nel mio immaginario) mi ecciti.
Purtroppo però non so come gestire questa mia fantasia dato che spesso e volentieri guardo video di questo genere e quando penso che proverei piacere nel vedere la mia donna con un altro provo disgusto verso me stesso. Come se fossi sbagliato, come se volessi eliminare questa mia "perversione".
Cosa mi consiglia?