Psicologo

Io vado da uno psicologo che fa terapia breve strategica. Ma se uno psicologo non può fare psicoterapia come può lui fare terapia strategica? Eppure ha studiato e collabora con il CTS di Arezzo, è iscritto all'albo e mi trovo molto bene con lui. Però vorrei capire meglio questa cosa e differenze tra psicologo e psicoterapeuta
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509 41
Gentile Utente,

la differenza tra uno psicologo ed uno psicoterapeuta consiste nel fatto che il primo è abilitato all'esercizio della professione di psicologo e quindi può fare diagnosi, sostegno, ecc...

Il secondo è anche specializzato in psicoterapia e quindi può anche (oltre a tutto ciò che fa lo psicologo non specializzato) erogare la psicoterapia.

Sinceramente non so dirle come mai collabora con una scuola di psicoterapia, probabilmente si occupa di test o di altro che non richiede la specializzazione, oppure è uno specializzando.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Utente
Lui fa terapia strategica della scuola di Giorgio Nardone ed è tra i collaboratori aurorizzati presenti sul sito di Nardone. Quindi può o non può usare tecniche strategiche per risolvere problemi di panico?
[#3]
Utente
Lui mi insegna tecniche, mi da esercizi da fare nel momento del bisogno, mi da esercizi da fare quando inizio a pensare alle malattie per bloccare le domande...mi da spunti e mi fa ragionare. Questo può farlo?
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509 41
Probabilmente è uno specializzando e cioè uno psicoterapeuta in formazione. Ufficialmente non è ancora abilitato alla psicoterapia.
Ma se tutto ciò dovesse diventare un problema sul trattamento che sta facendo anche in termini di fiducia ne parli col diretto interessato.

Cordiali saluti,
[#5]
Utente
No non è uno specializzando. Ma se uno studia nella scuola di Nardone dopo non può mettere in pratica le tecniche ai propri pazienti? Lui è psicologo iscritto all'albo.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509 41
La scuola del prof. Nardone è rivolta a specializzandi. Quindi credo sia uno specializzando. Ma ha mai chiesto al curante tutto ciò per sciogliere ogni dubbio?