Sintomatologia psicosomatica

Buongiorno a tutti, recentemente mi è stata disgnosticato da un neuropsichistra un disturbo d'ansia, ipocondria, somatizzazione, depressione e derealizzazione e dopo un periodo di circa 1 mese con benzodiazepine e escitaloprsm in cui ni sintomi non sono decresciuti, sono passato recentemente a olanzapina. Da quando prendo olanzapina i miei sintomi sono peggiorati notevolmente ma sono al 6 giorno e sono ancora probabilmente sottodosato a 2,5 mg al giorno. Le somatizzazioni che soffro sono sono ipoestesie generalizzate, sensazioni di freddo/ sensibilità al freddo e bruciore al lato sinistro del corpo, vertigini, tremori, debolezza e una notevole confusione mentale con perdite di memoria e difficolta di concentrazione. I miei sintomi sono praticamente sempre presenti, e questo mi mette pensiero in quanto non mi sembrano affatto collegati al mio stato emotivo e mi sembra stiano peggiorando lentamente con il tempo. Sto seguendo una psicoterapia cognitivo comportamentale da un mese circa. Che altro posso fare per superare questo periodo?
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.6k 598
Gentile utente,

psicoterapia e terapia farmacologica abbinata sembrano essere la via più efficace:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html .

Abbia pazienza nell'attendere che entrambe abbiano il loro effetto,
anche se comprendo che quando si sta male l'impazienza la faccia da sovrana.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialt

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto