Paura di morire a soli 19 anni
Salve a tutti, sono una ragazza di 19 anni e da qualche settimana ho una costante paura della morte.Questa paura sfocia in una costante riflessione e su cosa ci sia dopo quest'ultima e conduco ricerche online al riguardo.E' diventato un pensiero quasi costante che mi fa sentire triste perchè penso che la vita sia inutile,gli sforzi per raggiungere gli obbiettivi, l'amore e la famiglia.So benissimo che questo mio pensiero è sbagliato ma non riesco ad evitare di pensare tutto questo non riuscendo a godermi così la vita e le esperienze belle che dovrebbe vivere una ragazza di 19 anni, di tempo per pensare a cosa ci sia dopo ne ho quanto ne voglio, non capisco perchè mi colpisce proprio adesso questo pensiero.
Chiedo aiuto a voi medici per trovare sollievo e non per avere risposte che nessuno può certamente darmi, vorrei soltanto stare tranquilla e vivere la mia vita con serenità come ho cercato di fare fin ora.
Ps. Sono stata sotto terapia da una psicologa a 15 anni circa per problemi alimentari, in quel periodo ho assunto antidepressivi di cui ora non ricordo il nome preciso.Li ho sospesi di mia iniziativa senza diminuire gradualmente le dosi.
A settembre del 2018 ho avuto un trauma cranico e credo che questo avvenimento abbia potuto far scaturire i pensieri di morte.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Quelli che descrivi sono sintomi d'ansia molto comuni e per questo dovresti ricercare un trattamento specifico.
Il bisogno estremo di avere risposte a domande esistenziali - c'è altro dopo la morte, a che serve la vita ecc. - e soprattutto alla domanda delle domande ("Perché mi sta capitando tutto questo?") non sono nient'altro che ansia.
In altre parole, come anche tu riconosci, la soluzione in questi casi non sta nel trovare risposte, sta nello smettere di farsi domande.
Rivolgiti alla psicologa che a suo tempo ti aiutò o a un altro collega per trattare la tua ansia.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza