La paura dell'età

Buongiorno,
Ho avuto una relazione di 1 anno e mezzo con un ragazzo di 10anni più giovane di me, io 37 lui 27.
All'inizio l'abbiamo presa come un gioco, in realtà le cose sono andate avanti, ma lui adesso vuole chiudere perché non riesce ad andare oltre il fattore età, nonostante ad oggi le esigenze diverse non abbiano mai pesato e siano state gestite senza recriminazioni o senza accontentarsi.
Non è una passeggiata per me, dirlo agli amici è complicato perché abbiamo paura di battute, sorrisini, quindi mi sembra che noi per primi abbiamo ingigantito l'entità della cosa.
È giusto provare a superare il problema? È un problema superabile? Oppure devo solo accettare che lui non riesca a vedere quello che abbiamo fatto fino ad oggi? Mi sento come che se un anno e mezzo non sia servito a nulla, come se lui guardando me, vedesse un numero o un'insegna luminosa che indica 10.
Grazie
Valentina
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 592 67
Gentile utente,

di lui ci dice che
"..lui adesso vuole chiudere perché non riesce ad andare oltre il fattore età.."

e si chiede se
"..È giusto provare a superare il problema? È un problema superabile?.."

Certamente il problema "età maggiore della donna" è superabile,
ma occorre essere in due a desiderarlo.

Qui interpella solo Lei,
che sembra essere l'unica a volerlo;
mentre lui ha già deciso in altro modo.

E dunque?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Utente
Non sapevo se fosse giusto nemmeno provare a proporglielo, perche non so se siano queste cose che si possono effettivamente risolvere.

Ma alla fine ne abbiamo parlato, e siamo in due a volerlo.
[#3]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.3k 592 67
Mi fa piacere!

Se doveste incontrare delle difficoltà,
chiedete aiuto di persona, vi raccomando.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti