Ricerca serenità famiglia
Buongiorno sono Simona , sono di origine rumena ma sono in Italia dal 2008. Sono sposata con Andrea e italiano e abbiamo un bambino. Sono una ragazza con un carattere forte e permaloso prendo tutto per storto se detto in un certo modo e negli ultimi 5 anni sono molto peggiorata a causa che abitiamo porta a porta con la nonna di mio marito una persona molto cattiva egoista e che piace mettere zizzania! In questi 5 anni mi ha fatto credere che sono la pecora nera della famiglia mi ha allontanato dai suoceri cognati amici e persino della mia di famiglia mi ha rigirato come ha voluto ma quando ho partorito sembra che mi sono svegliata ed e tutto cambiato perché ho aperto gli occhi ora io non mi parlò con lei perché ha comandato troppo me e mio marito che e suo nipote ! Ha rovinato L armonia della mia famiglia che mio marito e perfino finito in ospedale con gastrite nervosa esofago di barrett ernia istale da scivolamento e febbre per 7 settimane e io sono in profonda crisi esistenziale! Ringraziando mio marito si sta riprendendo ma io non riesco a essere felice , sono sempre nervosa agitata e in questa casa mi sento sempre spiata è tenuta sotto controllo! Non so più che fare mi sento esaurita da tutte queste liti , non mi fido più di nessuno nemmeno di mio marito non parliamo di suocera e cognati ! Questa anziana ha rovinato la mia vita ! Non so più come comportarmi in famiglia mi sento a disagio mi sento sempre screditare e prendere in giro non ho nessuno con cui sfogarmi! Da cui non riusciamo a spostarci perché abbiamo investito tutto quello che avevamo! Sono disperata perché sono giovane e ho paura che questa situazione mi porti a peggiorare le mie condizioni , ho il limite della supportazione pari e uguali a zero ! Ringrazio in anticipo buona serata

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se non capisco male, da quando ha avuto il suo bambino è diventata in un certo senso più forte, e questa è una cosa positiva. Dal ruolo di ragazza/nuora è diventata madre, cosa che per una donna costituisce sempre un passo importante di crescita.
Si tratta ora di aumentare ancora ciò che è in suo potere fare, e può essere molto.
Trasferirsi in un paese straniero, sia pure per amore, può dare luogo a incomprensioni con i parenti del coniuge, ma non bisogna perdersi d'animo. I primi anni sono i più duri, poi piano piano si imparano a gestire le difficoltà.
Potrebbe richiedere dei consulti a uno psicologo, che avendo dati di prima mano e più precisi su di voi potrà essere in grado di consigliarla meglio.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza