Problemi di sonno
Buonasera, mi capita da una/due settimane di fare spesso sogni in cui non riesco a distinguere i sogni dalla realtà. Nel senso che sogno di sentire delle voci famigliari o vivere situazioni realistiche e non riesco a capire quando mi sveglio se sono realmente accadute o meno.. mi sembra nel sogno di svegliarmi e viverle, è una cosa contorta, ma che mi fa stare in pensiero. Il mio sonno è abbastanza irregolare e a tappe, ma è sempre stato così. Forse il fatto che sono vicina agli esami universitari e quindi in un periodo di stress mi causa questi strani sogni. Inoltre io ho da sempre avuto una difficoltà anche da bambina a capire quando i sogni si realizzavano e quando no, si trattava di un periodo piuttosto buio (ho vissuto la separazione dei miei genitori, mia mamma è un alcolista ed il suo compagno la maltrattava davanti a me e ai miei fratelli). I ricordi che ho del mio passato sono praticamente inesistenti e anche la mia memoria a breve termine è piuttosto scarsa. Dovrei preoccuparmi?

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Da come descrivi la situazione non c’è da preoccuparsi assolutamente!
Sei prossima agli esami e difficoltà legate allo <<stile>> del sonno si possono avere soprattutto quando stress e ansia sono intensi.
Succede un po a tutti, in particolari momenti di vita, quello che racconti: <<sogno di sentire delle voci famigliari o vivere situazioni realistiche e non riesco a capire quando mi sveglio se sono realmente accadute o meno>>. Perciò al momento non c’è da preoccuparsi.
Ora, che fare? Non rimuginare su quanto ti accade legato ai sogni. Più ci pensi maggiore sarà la possibilità che il fenomeno si ripeta. È semplicemente qualcosa che accade e che tenderà a scomparire da sola...
Valuta la qualità del sonno dopo questo periodo turbolulento perché al 99% riprenderai a riposare bene.
Tranquilla
In bocca al lupo per gli esami!
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
Molte grazie, per la rapidità della risposta e per il contenuto.
Buona giornata.
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Prego!