Ossessione su sessualità

Buongiorno
Sono un ragazzo di 18 anni che sta vivendo un periodo molto difficile caratterizzato da apatia e ansia.
Ho sofferto per circa due anni di dubbi ossessivi sulla mia sessualità dai quali sono usciti grazie all’aiuto di una psicoterapeuta. Da una settimana a questa parte però sto sperimentando nuovamente un’ ossessione , o almeno credo, che si concentra su una mia amicizia del passato con un ragazzo più grande. Premetto che prima di conoscerlo e anche dopo ho sempre avuto interessi e sentimenti per ragazze ( primi amori, gelosie, sofferenze, pianti, delusioni). Tuttavia nel 2013 connobbi questo ragazzo e fui attratto dal suo lavoro ( assistente di volo) che poi era un mio sogno da piccolo. Iniziammo a parlare e trovammo molti punti in comune, infatti, parlavamo quasi ogni giorno. Un giorno ho scoperto che c’era la possibilità di vederci e volare insieme e ricordo di aver insistito affinché ciò avvenga.
Oggi a circa 5 anni dall’evento sto vivendo questa amicizia come in realtà una storia d’amore, ma non perché provi qualcosa per questa persona, semplicemente per una paura che ho. È un pensiero fisso che mi distrae dalle mie attività e che mi priva dell’energia che ho sempre avuto.
C’è da dire che i miei si sono separati quando avevo 13 anni e io vivevo da solo con mia madre. Ciò mi ha fatto crescere in fretta ma mi ha anche fatto sentire un po’ solo e credo di aver cercato di compensare tale solitudine con questa persona. Ripeto all’epoca vivevo tale amicizia come una semplice amicizia. I dubbi mi stanno massacrando solo in questo periodo è spesso mi concentro sui dettagli di questa amicizia non riuscendo a trovare una risposta.
Ad esempio una volta ci restai un po’ male dal modo in cui questa persona mi rispose il che attiva un meccanismo ( perché ci rimasi male? Se ci rimasi male, allora provavo qualcosa; quel qualcosa è amore?) e così via tutto il giorno anche con altri pensieri.
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.5k 597
Gentile utente,

"..I dubbi mi stanno massacrando .. non riuscendo a trovare una risposta."

Si tratta di pensieri ingombranti che non necessariamente otterranno una risposta
pensandoci e ripensandoci.

Occorre curare l'ansia,
probabile fonte dei pensieri stessi.
Però una diagnosi è possibile solo di persona,
non online,
e altrettanto un percorso terapeutico.
Ma questo Lei lo sa già, considerato che qualche anno fa ha vissuto un'esperienza di psicoterapia.

Ritiene di poter riprendere con la Sua precedente Psicoterapeuta?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Utente
Utente
Il fatto di non riuscire a trovare una risposta mi manda in tilt. Non riesco a spiegare alcune mie azione o emozioni nei confronti di questa persona. Però non ho mai avuto fantasie su questa persona, tantomeno l’ho desiderata. Ho, invece, desiderato e fantasticato su ragazze fino a qualche settimana fa. Ho paura di essere omosessuale, è una mia ossessione, un tarlo, sono completamente bloccato da 4 medesimi pensieri/ convinzioni.
Non so, può darmi qualche consiglio?
[#3]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.5k 597
Cercare risposte nella Sua propria mente,
che è proprio quella che produce i dubbi,
non ha alcun senso e non produce alcun risultato.

L'orientamento (quello che lei chiama "consigli") Le è già stato fornito in #1, forse letto affrettatamente.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti