Esplorazione sessuale
Buongiorno, mi scuso per l'argomento un Po imbarazzante. Leggendo degli articoli mi sono venuti in mente dei ricordi che mi rendono un po ansioso. Quando avevo 15/16 anni mi capitava di dormire con mia sorella di 4 anni più piccola di me, in due di queste occasioni mi sono spinto a toccare la sua vagina mentre dormiva e a prendere la sua mano e portarla sul mio pene per pura curiosità e piacere credo. Mi rende molto ansioso perché non verrei aver arrecato danni a mia sorella e non vorrei si trattasse di un abuso. Attualmente siamo entrambi fidanzati e ci vogliamo molto bene, non vorrei che se lei sapesse questo mi vedrebbe con occhi diversi e potrebbe aver subito dei danni. Inoltre all'età di 13 anni ricordo di aver mostrato il pene a mia cugina di 10 anni più piccola di me e di averla toccata il sedere in una sola occasione, mi vergogno tantissimo di queste cose però ricordo che era un periodo di vera tempesta ormonale per me ma ero consapevole che lei era piccola e che non c'era nulla per cui eccitarsi. Potrei aver recato danni alla mia cuginetta? E come ultimo episodio all'età di 7/8 anni circa ero con mio cugino e mio fratello più grande di 2 anni a fare il gioco del dottore e cose che si facevano a quell'età e ricordo che mio fratello voleva provare il rapporto orale e con la sua mano mi spinse verso il basso per provare questo e dopo 2 secondi mi alzai perché non mi piaceva. Non ha usato forza, piu che altro direi che mi sono lasciato convincere in quel momento e poi di essermi rifiutato. Potrebbe aver recato danni a me? Anche con mio fratello c'è un buon rapporto e ci volgiamo bene.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
rievocare il passato collegando episodi ed età differenti
assai frequentemente
è sinonimo di ansia.
Attualmente come va la Sua vita sessuale?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Salve dottoressa, la mia vita sessuale va bene e ho una bella relazione. Io sono un po ansioso a volte e in questo periodo sono solo un po stressato a causa dello studio intenso e non sto svagando, per il resto direi che va tutto bene.
Cordiali saluti.
[#3]
Quando ebbe questi episodi
era in piena fase ormonale.
Se essi abbiano portato dei danni non è possibile dire.
Solo la storia interiore della singola persona lo sa.
Eviti però che divengano pensieri ossessivi:
se l'oggi è sereno
perchè tormentarsi con il passato, a cui non può più rimediare?
_________________________
Per i GENITORI che ci leggono:
comunicate con i vostri figli in fase di pubertà e siate vigili:
essi possiedono una forte carica pulsionale, che non sanno ancora bene dove indirizzare:
talvolta, sbagliando, essa li porta verso i bambini.
I quali però andrebbero resi consapevli attraverso il QUINONSITOCCA del Consiglio d'Europa:
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
Utente
Buongiorno dottoressa,
Si, so che oramai non posso farci nulla, ma le sembrano davvero esperienze così gravi? O sono cose normali che possono accadere in quella fase?
Cordiali saluti.
[#5]
Le ho già risposto:
"Se esse (tali esperienze) abbiano portato dei danni non è possibile dire.
Solo la storia interiore della singola persona lo sa."
Capisco che Lei è alla ricerca di rassicurazioni ulteriori,
di quelle che "tagliano la testa al toro",
e questo è segno di ansia.
In tal caso la rassicurazione rinforzerebbe l'ansia, anzichè aiutarLa.
Attenzione alla spirale ossessiva.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#6]
Utente
Va bene grazie.
Buona giornata.
[#7]
Anche a Lei, buoni giorni.
dott. Brunialti