Terrore di essere omosessuale
Buonasera. Ho 21 anni e un problema che sempre più ingombra la mia vita facendomene perdere il controllo.
Ho il terrore di poter essere omosessuale. Non ho assolutamente nulla contro gli omosessuali, è solo che l’idea di poterlo essere io non riesco ad accettarla, non è quello che voglio per me.
Ho una relazione da 5 anni con un ragazzo, che credo di amare ma le cose tra noi ultimamente non funzionano bene e questo non fa che ingigantire il mio dubbio sulla mia sessualità.
Sono sempre stata una persona ansiosa, ho sempre avuto paure e fobie, ma sono sempre riuscita a contenerle. Questa no. È un tarlo che mi si è infilato in testa da bambina quando ho scoperto la sessualità ma è esploso solo in adolescenza quando ho avuto i primi approcci con il mio fidanzatino dell’epoca.
Mi ricordo che non essendo molto eccitanti ho subito pensato di poter essere lesbica, ho avuto un periodo terribile ma sono riuscita a superarlo. Ho scoperto dell’esistenza del doc omosessuale e mi ci sono ritrovata in pieno. Ho smesso di essere ossessionata da quei pensieri tremendi che si infiltrano nella mia testa senza che io ne avessi il controllo. Poi è ricominciata, qualche anno dopo, e ora non riesco più a superarla. Ho dei momenti in cui mi sembrano tutte cose inesistenti e non credo di essere lesbica , ed altri in cui invece è tutto reale e sento davvero di esserlo. Ho paura.
Le mie paure scaturiscono dal fatto che in molti casi mi sono eccitata vedendo belle donne nude, o porno lesbo e che invece la mia vita sessuale con il mio ragazzo non sia poi così appagante e che in realtà non lo sia mai stata e che immagini di uomini nudi non mi provochino nessun effetto. Non mi sono mai innamorata di ragazze, ma ho avuto invece svariate cotte per ragazzi fin da piccola, inoltre ho avuto ed ho fantasie eterosessuali. Sono confusa, ho paura di poter provare attrazione per le donne e in effetti mi capita molto spesso di guardarle, ma credo sia più una questione di confronto con me stessa. Il fatto è che a volte penso che potrebbe eccitarmi di più un rapporto sessuale omosessuale rispetto ad uno eterosessuale e la cosa mi atterra moralmente. Dall’altro lato non ho nessuna curiosità ad avere una relazione con una persona del mio stesso sesso, anzi rigetto proprio l’idea. Ho paura che tutto sia dovuto ad un’omosessualità latente non so cosa fare. So che sono pensieri confusi e disordinati ma spero che qualcuno possa aiutarmi almeno un pochino a rimetterli in ordine. Grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
la tua è una condizione molto frequente nelle persone ansiose e si riferisce ad uno stato d'ansia e d'ossessività.
Il problema sta più in ciò che fai tu come test per rassicurarti: guardare immagini di nudo femminile per vedere se c'è eccitazione sessuale è sbagliato e amplifica l'ansia. Infatti, ciò che la persona ansiosa si ripete nella propria mente è "Se l'ho guardato e mi è piaciuto è perchè sono omosessuale...".
In realtà, questo può capitare a chiunque! Soltanto che la persona non ansiosa o non ci fa caso o si fa una risata.
Ora, è necessario intervenire in situazioni come la tua, rivolgendoti ad uno psicologo che sia anche specializzato in psicoterapia per stoppare le ossessioni e riacquistare serenità.
Però non leggere tutto ciò che ti accade nella vita come spiegazione del problema. Se la sessualità con il tuo ragazzo non è così esaltante, da una parte l'ansia può avere un ruolo o le aspettative a riguardo. Dall'altra, la spiegazione sbagliata che tu cerchi di dare è "Se con lui non va bene, è perchè sono lesbica...."
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
La ringrazio dottoressa per la tempestività della risposta. Credo che lei abbia ragione, è arrivato il momento di farmi seguire da uno specialista.
Grazie inoltre per le sue parole che mi hanno un po’ tranquillizzata!