Emozioni forti negative
Gentili dottori, è da un po' che non vi scrivo.
Premetto che sono ancora in cura farmacologica e psicologica per ansia con tratti depressivi... Ad oggi sto molto meglio specie sotto l'aspetto fisico e funzionale. (studio lavoro gioco a calcio ecc.)
Attualmente il mio specialista è fuori credo che ormai se ne parli dopo natale.. E vorrei esporvi una serie di sensazioni che sto vivendo ora. Ho una bellissima e brava fidanzata che vive un periodo di grande cambiamento specie sotto l'aspetto fisico... Oggi vedendo un suo post su Instagram che parla proprio di questo suo cambiamento ho attraversato brutte sensazioni e brutti pensieri. È come se questo cambiamento mi desse un fastidio misto a gelosia ed invidia che mi ha fatto venire brutti pensieri (perché sta cambiando così tanto? Non è che vuole cambiare altro della sua vita? Ecc ecc) questi brutti pensieri stanno però andando via.. Ma mi hanno messo a dura prova (nuovamente) anche fisicamente (ho avuto crampi allo stomaco, rossore, ecc) che potete dirmi a riguardo? Grazie!

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
lei scrive di essere già in terapia psicologica e farmacologica e che sta trovando benefici ma nello stesso tempo cerca un parere parallelo online.
Tanta ansia difficile da gestire?
Quello di cui ci parla: “perché sta cambiando così tanto? Non è che vuole cambiare altro della sua vita?”
potrebbero essere (siamo online lei ben comprenderà) note ossessive che, come spero abbia capito, tendono a scemare gradualmente nel tempo. L’hanno portata a somatizzare a livello gastroenterico ma anche questo è normale.
È normale nel senso che questo è probabilmente il suo modo di funzionare. Ma non abbia paura di se stesso, di ciò che pensa, delle sue emozioni negative e di ciò avverte a livello somatico.
“che potete dirmi a riguardo?”
Le dico che molto probabilmente ci vorrà ancora tempo terapeutico per una buona cura.
Perciò, ne parli con i colleghi che la seguono subito dopo le festività.
Intanto si goda questi giorni e la sua ragazza! Si diverta!
Stia bene
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.