Bulimia
Gentili dottori, sono una ragazza di 19 anni appena compiuti, soffro di bulimia nervosa da 5 anni con episodi di vomito/abbuffate altalenanti a ogni giorno o più volte al giorno. Mi rivolgo a voi perché purtroppo non posso permettermi il supporto di uno psicologo, dato che non lavoro ancora e i miei genitori non sono presenti, volevo sapere cortesemente se ci fossero alternative più economiche o altro che potrebbe venirmi in aiuto in questa situazione abbastanza critica. Grazie in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
sì, le alternative più economiche ci sono:
Presso i CDA del Servizio Sanitario Nazionale.
Sono Centri multi professionali per la cura dei disturbi alimentari a cui si accede con l'impegnativa del medico di base (solo ticket)
e nei quali opera in sinergia l'équipe completa di nutrizionista, psicologo, endocrinologo e di quant'altro sia necessario.
Una volta diagnosticato il disturbo, il trattamento è gratuito (da verificare nella Sua Regione).
Potrà trovare dettagli e indirizzi in questi due articoli:
dove - in PER APPROFONDIRE - troverà la mappa dei
"Centri nazionali per la cura dei disturbi alimentari" di tutta Italia,
e
Nel caso non sia tutto chiaro,
dopo aver letto
riscriva pure tranquillamente!
E' molto apprezzabile la Sua decisione di curare tale ingombrante disturbo.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.