Gelosia
Gentili dottori, vi scrivo per raccontarvi un disagio che vivo da diverso tempo.
Sto con il mio fidanzato da tanto tempo, non mi fa mancare niente e ci amiamo.
Durante i primi tempi raccontandomi le sue esperienze passate, ed io le mie, saltò fuori una ragazza con cui ebbe un flirt.
Me la fece vedere, ai tempi non stavamo ancora assieme, e mi disse che era bella.. e in effetti non era mica male. Questo mi fece abbassare l'autostima nonostante io mi ritenga una bella ragazza penso sempre lei sia più bella di me e mi causa sofferenza.
Ma non tanto per la bellezza in sé di questa ragazza, il mondo è strapieno di belle ragazze, ma il fatto che sia stata con lui e lei sia bella mi fa stare male.
Così male che spesso ho cercato di imitarla nel modo di vestire, ai capelli eccetera, per fargli capire che potevo essere più sexy e interessante di lei, ma nonostante tutto mi rendo conto io stessa che ciò è un controsenso ma non riesco a farne a meno di ciò.
Spesso curioso il suo profilo e spero di vedere sue nuove foto, mi sento sadica perché allo stesso tempo mi fanno stare male ma allo stesso tempo voglio.
Durante i rapporti sessuali o durante i baci mi preoccupo di essere più sexy o migliore di lei.
Non ce la faccio più ad essere in competizione mentalmente con questa ragazza e non capisco se sia oggettivamente più bella di me, o se la vedo così soltanto perché in un certo senso mi sono fissata.
Premetto che non era mai successo prima e il mio ragazzo non sa di ciò e se dovesse capitare di parlare di lei, soffrirei come non mai, quasi mi avesse tradita(poco tempo fa è successo che parlasse di lei, non vi dico come mi sono sentita)
Ci sono però giorni in cui sono più tranquilla e serena e non la penso, altri invece in cui le insicurezze si intensificano.
Non capisco però perché con altre ragazze ciò non succede, magari si sono gelosa, ma non così tanto da modificare pure il mio modo di essere per piacergli di più, per essere migliore di lei, consapevole che forse non lo sarò mai... premetto che sono gelosa al punto giusto, lui in tutti questi anni ha avuto sempre libertà ed io anche..
Ps:con il mio ragazzo questo problema non influisce sulla nostra relazione, è un problema mio che spesso appare nei miei pensieri e mi chiedo come mai..

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Come Lei dice,
è un problema Suo, non di coppia:
"..con il mio ragazzo questo problema non influisce sulla nostra relazione, è un problema mio che spesso appare nei miei pensieri e mi chiedo come mai..".
Considerati anche precedenti consulti
quando quanche mese fa affermava "..Premetto che ho anche altri tipi di pensieri ma questo è quello predominante..."
forse Lei ha la tendenza a "fissarsi" su certe cose,
ma il contenuto però dopo può cambiare.
Intendo dire che può trattarsi del suo funzionamento mentale,
che a periodi "si ingombra" di una certa cosa, di un certo argomento, di un certo contenuto, ad es. come nel consulto precedente "Sono omosessuale? DOC?".
Quello che va considerato non è tanto il contenuto,
quanto la invasività dei "pensieri" che,
quando incidono sulla qualità di vita,
meritano un percorso psicologico di persona.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Lei ha ragione, cercherò di lavorarci su per stare più tranquilla con me stessa!
Saluti cordiali a lei, grazie mille
[#3]
E' stato un piacere!
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti