Normalità, ansia da prestazione o altro?
Salve, sono un ragazzo di 24 anni. Premetto che ho la ragazza. Quando mi accingo ad avere dei rapporti sessuali, tremo vistosamente come una foglia, il cuore mi batte fortissimo e fatico a rimanere calmo. Il tutto accompagnato da eiaculazione precoce. Questi sintomi diminuiscono o addirittura svaniscono dopo la prima o seconda eiaculazione, oppure se ho rapporti molto spesso (ogno giorno). E normale o potrebbe essere un qualche problema psicologico?
Geazie
Geazie
[#1]
Psicologo
Gentile utente, certamente non è normale, ma dirle che si tratti di un problema psicologico sarebbe superficiale. Le posso soltanto suggerire di parlarne con il suo medico curante e chiedergli di fare gli esami necessari (anche una visita andrologica) in modo da escludere una disfunzione organica. Poi, in caso di risultati negativi potrà prendere in considerazione una serie di consulti psicologici che l'aiutino a comprendere, affrontare e superare la difficoltà che sta vivendo.
[#2]
Potrebbe trattarsi di ansia, oppure più semplicemente di mancanza d'esperienza: il controllo dell'eiaculazione si acquisisce nel tempo. Lei è ancora giovane, si prenda tutto quello di cui ha bisogno.
Magari faccia anche qualche accertamento medico, come ha suggerito la collega, giusto per stare tranquillo.
Cordiali saluti
Magari faccia anche qualche accertamento medico, come ha suggerito la collega, giusto per stare tranquillo.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.9k visite dal 23/01/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Eiaculazione precoce
L'eiaculazione precoce è una disfunzione sessuale che colpisce circa il 20-40% degli uomini. Scopriamo le cause organiche e psicologiche e i possibili rimedi.