È possibile che lui sia anaffettivo?

Salve. Sono una ragazza di 29 anni.le scrivo per un problema che riguarda la mia storia d’amore. Per 6 anni sono stata con un ragazzo 3 anni più grande di me. Sono stata la sua prima storia “seria”. Scrivo “seria” perché la nostra storia non ha avuto un percorso come succede di solito tra due persone innamorate.mentre io avevo perso la testa lui dal inizio è stato molto chiuso e non mostrava un grande affetto nei miei confronti.non faceva complimenti (me ne ha fatto 3 complimenti in 6 anni) , non mostrava gesti d’affetto. Dentro di me pensavo avesse bisogno di tempo per aprirsi per acquistare fiducia e tutto il resto. Gli amici me li ha presentAti dopo 9 mesi i genitori invece non li ho mai conosciuti(lui i miei si).ho sempre notato una grande tristezza in lui nonostante a mio parere non li mancava niente.ho notato che cercava di evitare discorsi riguardo alla sua infanzia e che il rapporto con i genitori non è uno normale.I suoi genitori non li hanno mai fatto gli auguri per il compleanno in questi 6 anni e nemmeno lui a loro.
il giorno del nostro primo anniversario io sono stata operata d’urgenza ed una volta entrata in sala operatoria lui se ne andato a casa a dormire.Di questi episodi di menefreghismo totale ci sono stati veramente tanti ma questo forse è quello che mi ha traumatizzata di più. L’ho sempre giustificato su questo episodio in quanto lui ha perso un fratello per lo stesso problema di salute mio.
Molto speso se ne usciva con “voglio stare da solo” e si chiudeva in se stesso . I suoi amici sono sempre stati più importanti di me però non si apriva neanche con loro.ogni cosa era più importante di me e nonostante io tutto quello che facevo lo facevo per lui sembrava che lui non notasse nemeno i miei sforzi . (Mi ero promessa di fargli scoprire la felicità. Inutili tutti i modi in cui ho provato lui alla domanda “sei felice?” Rispondeva “booh sono contento diciamo” ma questo su tutto non solo riguardante la nostra storia, magari per una riuscita nel lavoro o qualcosa che comunque non riguardava me.
I suoi unici gesti “d’amore” erano per ottenere del sesso. Mi ha tradita più volte ed io l’ho sempre perdonato (anche se lui perdono non ha mai chiesto)
Mi aveva detto più volte di lasciarlo perdere che lui non riesce amarmi,che lui sta bene da solo che non vuole sposarsi non vuole figli non vuole niente. Nonostante questo non riuscivo Lasciarlo del tutto .me ne andavo via per 2-3 mesi dopo di che tornavo sempre da lui ,e lui mi riapriva la portA ma dopo una settimana al massimo le cose andavano come prima. Quello che conta per lui sono il sesso ed i soldi .
Due settimane fa se ne uscito di nuovo con la storia che vuole stare da solo che non si vuole impegnare seriamente . Cosi dopo sei anni ho deciso di trasferirmi in un altra città per essere sicura che non torno indietro.Mi devo salvare..
Sto male ed ho una domanda in testa che non mi da pace “perche non è riuscito ad amarmi?” È possibile che lui sia anaffettivo?
Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.6k 598


".. “perche non è riuscito ad amarmi?” È possibile che lui sia anaffettivo?.."

Gentile utente,

non ci stancheremo mai di precisare che noi qui ci occupiamo unicamente di chi ci scrive,
dei suoi problemi e disagi.

NON ci occupiamo invece di chi ci viene descritto,
ad esempio di fidanzati e mariti degli scriventi;

perchè?

é già difficile rispondere in modo appropriato ai problemi
che ci pone lo scrivente parlando di sè: online manca il non-verbale,
manca la possibilità di fare qualche domanda di approfondimento in tempo reale,
manca l'interazione concreta vis-à-vis.

Ma quando ci viene richiesto un parere su tratti di carattere e di personalità di altri che non sono lo scrivente... si tratta di una
"Mission Impossible".

E poi, a cosa servirebbe una "etichetta"?

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/