Affezionarsi
Scrivo qui, in quanto, vorrei un parere da parte di un professionista su una situazione che mi sta estremamente a cuore ma mi fa stare male abbastanza spesso...cercherò di farla breve perché so già di dilungarmi troppo quando parlo di questo...un po’ di anni fa ho conosciuto per eseginze scolastiche una ragazza più grande di me, all’inizio il nostro rapporto si basava solamente su un aiuto scolastico e niente più, ma con il passare degli anni e precisamente da circa due anni a questa parte, lei è entrata a far parte della mia vita in maniera diversa, ci siamo viste al di fuori del contesto scolastico e abbiamo stretto un rapporto di amicizia molto forte e stretto soprattutto dalla mia parte ma anche lei mi vuole molto bene...quando ho qualche problema o c’è qualcosa che non va riesco sempre a parlargliene e sempre sono riuscita a risolvere con lei, è l’unica persona da cui mi sento compresa e con cui è sempre un piacere parlare e stare insieme...infatti banalmente quando siamo insieme il tempo con lei passa molto velocemente e perdo la cognizione di ogni cosa perché mi fa stare bene e con lei annullo qualsiasi mio pensiero che magari mi fa intristire quando sono da sola. Ma appunto vengo al dunque dicendo che sempre quando ci salutiamo perché magari ognuna torna a fare la sua vita, io ci sto male e spesso finisco per piangere anche sapendo che ci rivedremo presto...ma il punto è che io vorrei non andarmene mai e stare la maggior parte del mio tempo con lei, proprio perché come ho appena spiegato, quando siamo insieme io provo una sensazione di tranquillità e serenità che non provo mai con nessun altro...vorrei capire perché mi ci affeziono tanto ogni volta e quando arriva il momento di salutarci io ci sto molto male proprio perché vorrei continuare a starci insieme...questa situazione non mi fa stare bene appunto e vorrei un parere se possibile. Grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Cara utente, lei vive un sentimento molto intenso verso questa sua amica, a quel che capisco maggiore di età. Questo sarebbe bello, ma c'è una sofferenza inesplicabile al momento del distacco. Per capire da cosa nasce questa sofferenza, e soprattutto per capire se il problema che ci espone è proprio questo, bisognerebbe sapere molto di più della sua vita: quali sono i suoi interessi, se studia o lavora, se va d'accordo con le persone che la circondano, soprattutto se ha degli affetti intensi e significativi, in famiglia o fuori, e magari qualche volta, separandosi da questi affetti per un viaggio o una vacanza, ha provato la stessa sensazione di perdita dolorosa.
Una volta a conoscenza di questi aspetti si potrebbe cominciare a valutare quali sono i suoi pensieri, le sue aspettative e le sue paure nei confronti dell'amica. Ci scriva ancora.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
Grazie innanzitutto della risposta, io frequento l’ultimo anno di superiori e ho compiuto da poco 18 anni..non ho una migliore amica e ho solo due amiche mie compagne di scuola con cui mi confronto e ci sto bene a volte..solo con la persona in questione sono sempre me stessa e ci sto davvero molto bene come con nessun altro mi succede, come appena detto, se può servirle le dico che sono stata 1 mese fuori Italia per alternanza scuola lavoro con una delle due amiche appena citate e comunque in questo mese con questa ragazza di cui parlo (19 anni più grande di me) mi sono sentita abbastanza spesso sempre rispettando i suoi tempi essendo molto impegnata dal punto di vista lavorativo, che molto spesso le occupa tutta la giornata...sono sempre molto combattuta da una voglia di sentirmi con lei tutti i giorni e dall’altra parte per non sentirmi troppo “attaccata” e non fare fastidio dati i suoi impegni, molto spesso rimando le volte in cui ho voglia di sentirla proprio per questi motivi elencati