Disturbi della mente
A volte sto bene e a volte invece no. Arrivano quei momenti, quelle giornate che improvvisamente senza un motivo, mi sento turbata. Mille pensieri invadono la mia mente, fino a quando non riesco più a distinguere la realtà dall'immaginazione. Non so più quello che penso, comincio ad avere ansia, mi sento confusa, comincio a delirare e mi gira tanto la testa, sbando, sbatto contro gli oggetti, non riesco a respirare. Mi viene tanta voglia di piangere e mi sento smarrita. Negli ultimi mesi dormire è diventato difficilissimo, devo prendere delle pillole alla valeriana. Non so cosa mi succede, so che vorrei stare meglio, che potrei riuscirci, ma sento che tutto intorno a me rappresenti una minaccia. In passato ho avuto crisi d'ansia, attacchi di panico, sono un ex autolesionista. Non so bene cosa mi stia succedendo adesso, cosa potrebbe essere?

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente,
molti dei sintomi che riferisce possono essere dovuti ad uno stato ansioso di una certa entità.
Le consiglio pertanto di consultare sia il medico di base o un altro medico, sia una psicologa psicoterapeuta per avviare eventualmente una psicoterapia.
I disturbi d'ansia infatti vanno curati spesso sia con i farmaci che con una terapia psicologica.
La seconda cura le tematiche psicologiche che scatenano l'ansia e pertanto è particolarmente importante per risultati duraturi.
La terapia breve è molto indicata per i disturbi d'ansia e in genere dà risultati in poco tempo. Sul mio sito può trovare due articoli sugli attacchi di panico in cui si parla anche in generale dell'ansia e della terapia breve integrata.
cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo