sensi di colpa
Buonasera,
sto chiedendo un consulto perchè mi sento molto ansiosa e non sto riuscendo a dormire. Io ho 35 anni e sono fidanzata con un uomo più grande di me di 20 anni, divorziato e con una figlia. La mia grande paura è come possono reagire i miei genitori quando lo sapranno. Immagino che a loro questa persona non piacerà. Ma la mia paura più grande è collegata a un fatto avvenuto nel 2001. I pratica, a soli 17 anni avevo paura di essere rimasta incinta e mia madre ha sentito una telefonata col mio ragazzo di allora in cui dicevo di avere paura di essere rimasta incinta,. Mia madre dallo spavento è svenuta e io mi sono sentita molto in colpa per questo e da allora sono iniziati dei disturbi ossessivi che mi hanno fatto stare male per diversi mesi. Sono infatti andata da una psichiatra e ho iniziato a prendere degli antidepressivi per l'ansia e per il disturbo ossessivo compulsivo.
Vi ho raccontato questo fatto del passato perchè la mia più grande paura adesso, è che potrei di nuovo sentirmi in colpa per la reazione dei miei genitori a questo mio fidanzamento. Quindi sentendomi in colpa potrei di nuovo ammalarmi: è questa la mia paura.:ero stata molto male nel 2001 e ho paura che succeda di nuovo.

[#1]
Dr.ssa Rosaria Nocera Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
È noto che ansia e una spiccata tendenza ai sensi di colpa stanno alla base del disturbo ossessivo compulsivo. Prima di aspettare che si presentino altre crisi come quelle da lei descritte le suggerisco di fare una valutazione psicologica per valutare la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapico che possa aiutarla a gestire il disturbo, ad affrontare situazioni stressanti e le ansie annesse, ad affrontare i sensi di colpa.
Probabilmente bisogna lavorare sulla fiducia in sé e sulla consapevolezza delle proprie scelte per non temere la reazione degli altri.
Spero di essere stata di aiuto
Saluti
Dr.ssa Rosaria Nocera - Psicologo Psicoterapeuta