Sono semplicemente ipocondriaca o sono pazza?
Tutto é successo da quando sono partita in viaggio. Una mia amica che non doveva partire mi aveva detto che aveva sognato uno schianto che sarebbe successo in viaggio.
Io mi spaventai ma visto che ormai avevo pagato (un enorme cifra per 10 giorni a Monaco), ho deciso di partire.
Il primo giorno a Monaco ero con le mie amiche e mentre camminavo mi é preso un attacco di panico terribile, scoppiai a piangere e ai prof trovai una scusa.
Al ritorno dal viaggio trovavo casa mia strana, ma ho pensato che fosse dovuto al fatto che mi dovevo ambientare.
Dopo 1 mese di tranquillità inizio ad avere un forte senso di irrealtá, pensavo che ero morta o che ero in coma e tutta la mia vita era immaginazione. Dopo 2 mesi passa tutto e parto questa volta con la mia famiglia.
Qui ho paura di morire (premetto che sono molto ansiosa) e durante il viaggio o sulle mattonelle dei vari luoghi visitati o negli alberi vedevo volti umani con la coda dell'occhio (circa 100 al giorno) e al ritorno a casa mi capita ancora ora 1 volta max al giorno. Si chiama pareidolia e viene appunto nei momenti di stress.
Il senso di irrealtá (successe anche a mio fratello e poi sparì sola) mi preoccupava e allora cercai sul web (e mi pento) perché lessi della schizofrenia.
I sintomi non ne ho tipo parlare sola o fissare il vuoto o pensare che tutti sono contro di me, anzi, però mi successe dopo questo viaggio che sentivo voci che non c'erano (2 volte mi sono senrita chiamare e con la coda dell'occhio vedo movimento però quando guardo normalmente non c'è nulla di insolito.
Ora sono super allarmata e piango ogni giorno, ho fatto il test della maschera rotante della schizofrenia ed erano solo 2 domande e 1 era corretta (sono normale) e un'altra che ho dato era quella che davano gli schizofrenici, allora ho fatto i test online delle macchie d'inchiostro e dicono che sono normale. Io non dico nulla ai miei genitori ma piango di nascosto ed esco anche da una situazione brutta in cui il mio ragazzo mi ha tradita, si può impazzire così? E un pazzo sa di essere pazzo? Vivo ogni giorno nel terrore e ascolto ogni singolo rumore dei miei vicini per vedere se sono pazza o se ascolto suoni reali. Ho paura di andare da una psicologa perché mi riderebbe in faccia e poi é tutto iniziato da quel viaggio e l'attacco di panico.
A volte mi sento chiamare e sento pizzicare la pelle come se c'é qualcosa tipo un pelo del mio cane (ho un cane) ma poi scompare. vivo ogni giorno nel terrore e un indizio che mi fa capire che é partito tutto da quel viaggio é che quasi ogni notte sogno che devo partire controvoglia e piango, poi mi sveglio con l'ansia.
Cosa mi sta succedendo? Nella mia famiglia nessuno è pazzo ma ci sono molti ansiosi.
Vi dico che 2 anni fa ero convinta di avere un tumore ma poi mi avete tranquillizzata voi e infatti non avevo nulla.
Ma davvero a 17 anni si può impazzire così?
E alla mia età ho letto che si diventa facilmente schizofrenici ho paura vivo ogni giorno con l'ansia.

[#1]
Dr.ssa Alessia D'Alterio Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile Utente,
da ciò che scrive si denota, come anche lei afferma, un certo livello di ansia e preoccupazione; preoccupazione per il fatto di impazzire, per l'eventuaità di morire nel corso di un viaggio, per alcune sensazioni corporee come quella del pelo del cane o del fatto di sentirsi irreale. Se tali preoccupazioni continuano a crearle disagio, nel senso che esse diventano frequenti, pervasive e ricorrenti nell'arco della giornata e nel caso in cui esse continuino per un determinato lasso di tempo prolungato, le suggerirei di prendere in considerazione l'idea di rivolgersi a un professionista per un percorso di sostegno o di psicoterapia.
Sappia intanto che i sentimenti di irrealtà sono propri anche dell'ambito del panico, nel contesto di un livello di ansia elevato.
Mi sembra che questo sia il suo caso. Sappia inoltre che un professionista non "riderebbe in faccia" a una situazione di necessità o sofferenza psichica (sarebbe come ridere del proprio stesso lavoro, non crede?), che non è in nessun caso meno rispettabile o meno degna di considerazione e attenzione rispetto ad una sofferenza di tipo fisico. Pertanto la sua paura in merito è infondata.
Data la familiarità cui fa cenno a proposito dell'ansia, sarebbe utile inquadrare questi suoi sentimenti di paura nel contesto più ampio della sua vita, come ad esempio nel contesto familiare. Potrebbe esserci stato un evento particolare, magari avvenuto recentemente che le ha causato insicurezza e paura? cosa è successo nel periodo del viaggio o nel periodo precedente che l'ha scossa? Tutti questi sono punti di partenza e spunti di riflessione utili per capire se le sue risposte in merito potranno aiutarla a tranquillizzarsi, oppure se, nel caso in cui questa preoccupazione prosegue, sia piuttosto il caso di richiedere un aiuto.
Dr.ssa Alessia D'Alterio
[#2]
Utente
Grazie cara , io prima del viaggio ero tranquillissima ma il sogno della mia amica ha fatto sì che io diventassi ansiosa tant'è che ho avoto li un attacco di panico.
Così si può impazzire? Posso essere diventata schizofrenica? Su internet dicono che appunto nell'adolescenza si diventa ma mi sembra strano diventarlo così, nessuno della mia famiglia é malato o schizofrenico.
Io penso proprio sia ipocondriaca perché 2 anni fa pensavo di avere un tumore ma poi era una mia semplice allergia alla polvere.
Ti dico che oggi ho avuto ansia e giramento di testa ma dopo la sua risposta mi sono sentita meglio, sana.
Cosa mi dice in merito al test online della maschera rotante della schizofrenia? Erano 2 domande e io ne ho data 1 giusta e una che danno gli schizofrenici, é affidabile? Comunque so che i pazzi non sanno di essere pazzi e la mia preoccupazione é solo indice di buon contatto con la realtà.
Secondo lei io ho sintomi da schizofrenia? Gli schizofrenici hanno sensazioni di irrealta? Ansia?
Dottoressa quindi non sono schizofrenica?
Grazie mille
[#3]
Utente
Dottoressa posso avere una sua risposta? Un medico qui mi ha detto che sono solo illusioni perché infatti le vedo solo con la coda dell'occhio tipo cose che si muovono o mosche ma poi mi accorgo che non c'è nulla.
Sono pazza o dipende dall'ansia?