Voci?
Gentili dottori,volevo chiedere un consulto riguardo a un pensiero che mi è venuto recentemente in un periodo di stress.
In particolare vorrei sapere se si tratta di un sintomo o è tutto nella norma,premetto che la cosa forse non ha molto senso.
È normale immaginare e “figurare mentalmente” una voce X?
Mi spiego,se a voi,ad esempio,chiedessero di figurare mentalmente(immaginare) la voce di vostra madre o una qualsiasi voce conosciuta sareste in grado o è da considerare voce mentale/allucinazione?
La domanda mi è sorta in seguito alla paura di impazzire che ormai sto riuscendo a gestire(anche se da questa domanda poco sensata non si direbbe)
Vi ringrazio in anticipo

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Innanzi tutto quanti anni ha?
La invito a modificare la Sua anagrafica
- peso ed età -
dato che mi sembra impossibile che abbia i quasi 100 anni dichiarati...
Infatti al fine di rispondere correttamente alle Sue domande
l'età rappresenta una variabile importante.
Grazie.
Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Ha ragione mi perdoni,ho 23 anni.
[#3]
Gentile utente,
1. Lei pensava, nel precedente Consulto di un mese fa,
( https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/640862-paura-di-star-sviluppando-voci-mentali.html )
che la problematica in oggetto regredisse da sola;
ma, prevedibilmente, non è accaduto.
2. E dunque - come i Colleghi Psichiatri Le avevano anticipato - è necessaria una visita specialistica.
Aggiungo esplicitamente:
- non tanto per la schizofrenia (altamente improbabile)
- quanto piuttosto per la dinamica ossessiva che sembra essersi impiantata nella Sua mente (approfittando probabilmente dello stress),
e che non è facile far andare via nemmeno diminuendo lo stress.
3. Considerata la professione verso la quale Lei si avvia
è fondamentale prendere in mano adeguatamente la situazione fin da subito,
per evitare che intacchi la Sua professionalità; per un medico, infatti,
forme ipocondriache alla vista di pazienti .. sarebbero incompatibili con la professione, no?
4. Ritengo anche importante che Lei rilegga le risposte del precedente Consulto, condivisibili.
Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
[#4]
Utente
Ok mi ha beccato.In realtá dal mio punto di vista mi pare abbastanza migliorata la situazione:l’ansia derivata da queste meccaniche di pensiero è notevolmente diminiuta,si presentano molto più di rado e comincio a essere in grado di non dare importanza a questi pensieri perchè frutto del mio “disturbo” presunto.Mi è rimasto solo il dubbio relativo al sintomo dato che non sono stato in grado di comprendere se quello che le ho illustrato(immaginare con la propria volontà e figurare una voce conoscosiuta)possa essere considerato allucinazione uditiva.oltre che frutto del mio presunto Disturbo ossessivo(?) questa domanda la considero anche didattica.
La ringrazio e se non vuole rispondere la capisco ma ripeto che la situazione sta rientrando...sopratutto con la risoluzione imminente di alcune pratiche burocratiche relative agli studi che mi stanno facendo stare più calmo se la situazione si dovesse aggravare nuovamente sicuramente mi faró curare,è passato poco meno di un mese.La ringrazio per il tempo che mi ha concesso
[#5]
E' stato un piacere.
Si prenda cura di sè.
Non dimentichi quanto, in risposta a questi due Consulti, Le abbiamo scritto; è frutto di scienza e di grande esperienza.
Eviti di voler approfondire la Sua "domanda didattica", ma in realtà tossica.
Buoni giorni.
Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
[#6]
Utente
Aggiornero lei e gli altri professionisti sullo svilluppo della cosa,magari puó essere interessante arrivederci
[#7]
Solo in caso di miglioramento, però.
Se in peggioramento, solo di persona dallo specialista:
Psicologo Psicoterapeuta o Psichiatra.
Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
[#8]
Utente
Ovviamente solo in caso di miglioramente,ma io spero anche di risoluzione.Comunque nessuno mette in dubbio la scienza e nemmeno l’esperienza anche perchè quest’ultima traspare dall’approccio che avete avuto,a me ha dato l’impressione di una grande consapevolezza del disagio anche se sembrerebbe controintuitivo in relazione alle risposte.
A presto.
[#9]
Saluti cari.