Confusione e ipocondria

Salve, sono un ragazzo di 17 anni e da gennaio non sto bene..
In pratica era un periodo in cui giocavo sempre ai videogiochi e un giorno ho esagerato fino a tardi.
Così, appena sono andato a dormire, mi hanno iniziato a passare per la testa le carte dei giocatori di calcio, mi sentivo girare la testa e avevo una sensazione di svenire che svaniva solo mettendomi seduto, poi mi stendevo di nuovo e, ogni 10 secondi mi succedeva, fino alle 6 di mattina quando era ora di andare a scuola.
Il giorno dopo, visto quello che mi era successo, non ho giocato e sono andato a dormire presto e tutto bene, anche il giorno dopo nanna presto, solo che, appena sveglio ero stanchissimo, come se non avessi dormito e in più avevo la testa ovattata, sentivo il suono “traballare” e muovendo gli occhi ci mettevo un po’ di più a vedere l’immagine ben definita, in più mi sentivo confuso. Mi accorsi anche che fisicamente ero stanco e non avevo più le stesse forze di una volta né la stessa resistenza a uno sforzo.
Pensavo fosse una cosa temporanea per vari motivi e invece tutt’ora ho ancora le stesse sensazioni.
I giorni seguenti iniziarono a venirmi attacchi di panico ovunque e iniziai a soffrire di un’ansia continua per ipocondria.
Andai quindi dal medico e gli dissi tutto quello che avevo, mi disse che era solo ansia provocata da stress e che mi bastava rilassarmi.. non era un periodo di stress ma comunque iniziai a fare yoga a casa, senza risultati. Qualche settimana dopo, a scuola, iniziò a girarmi tanto la testa, così tornai dal medico.
Mi disse che poteva essere labirintite e mi diede delle pastiglie da prendere per due settimane. Niente. Così mi disse di andare da un otorino per controllare se era tutto a posto e a maggio feci una visita. Lui mi confermò che le mie orecchie erano a posto che poteva essere stress, e mi tranquillizzai un po’ di più..
Finii scuola e stage e a luglio, quando finalmente potevo rilassarmi, mio padre, causa lavoro, iniziò a stare male, attacchi di panico, ansia e pianti.. andai quindi in vacanza con amici e anche lì uno stò male.. tornato quindi sono partito per una crociera con la mia famiglia.. noiosa più che rilassante.
Tornato a casa eccomi qui, con le stesse sensazioni di gennaio, con sudorazione eccessiva, a volte mal di testa, movimenti involontari a intermittenza dei muscoli, voglia di non fare niente, sbalzi di umore e a volte ipocondria, soprattutto la sera quando provo a dormire. Ho dei periodi in cui ho paura di avere una leucemia e ho degli attacchi di panico, anche perché a maggio mi si erano gonfiati dei linfonodi, andai due volte dal dottore che prima mi disse che sarebbero passati e poi che erano palline che mi sarebbero rimaste per sempre.
Poi ho sudorazione notturna, stanchezza fisica, spesso prurito, e tanti tanti dubbi su altri sintomi.
La mia domanda perciò è questa: cosa devo fare? Perché e cosa causa tutto quello che ho?
Grazie a chiunque per la risposta e scusate ma mi sono sorti davvero tanti tanti dubbi su tutto.
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.9k 605

Gentile ragazzo,

Vorremmo veramente aiutarTi,
ma un consulto online non può certamente risolvere i Tuoi malesseri.
Anzi, al contrario può darTi l'illusione di esserti affidato ad uno/a Specialista,
quando online ciò non può avvenire.

Per questi ed altri motivi il presente servizio di "Consulti" è riservato alle persone maggiorenni.

Non perché i minorenni non ne abbiano bisogno,
quanto perché è indispensabile un ascolto di persona;
come può avvenire, ad esempio, presso la/o Psicologa/o dello "Spazio Giovani" del Consultorio della Tua città,
dove potrai recarTi in autonomia e gratuitamente.

Ciao
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su disturbi di personalità

Altri consulti in psicologia