E di conseguenza starebbe meno male
Salve, allora io sono fidanzata da due anni e mezzo con il mio ragazzo. Siamo entrambi molto giovani.A marzo siamo andati a vivere insieme. Fino ad adesso abbiamo vissuto in alberghi non avendo possibilità economiche. Sta di fatto che ora la situazione è molto complicata ,abbiamo pochissimi soldi e facciamo fatica ad andare avanti, anche se ora per fortuna entrambi lavoriamo. Da un po' di tempo , precisamente da quando ce ne siamo andati a vivere insieme ,(prima la nostra era una storia a distanza) ,lui sembra cambiato. Ho letto di nascosto delle chat con un suo amico dove dice che effettivamente un po' di interesse lo ha perso perché è concentrato sul lavoro e sulla situazione difficile che stiamo passando,poi parlando sempre con lui ammette di guardare e fantasticare sulle altre ragazze, anche se non mi tradirebbe. Mesi fa addirittura non era più sicuro di amarmi ,ora dice di sì. Poi ha detto che gli manca essere single e che vorrebbe provare anche se non lo farà. Dice che gli mancano i suoi spazi ,una casa e le cose che faceva prima, e fino al mese scorso che io non lavoravo diceva che mi vedeva come un peso ,perché se non fosse stato x me sarebbe riuscito ad avere una casa. Qualche settimana fa ha detto delle cose davvero carine:che io sono diversa dalle altre ,che non lo dice x entusiasmo di inizio rapporto visto che è molto che stiamo insieme e che un altra come me non pensa di trovarla. Oltre a questo, dice di avere dei blocchi di non riuscire a dirmi più cose dolci, addirittura ha detto che non gli piace abbracciare e baciare (questo in generale) anche se prima eravamo sempre appiccicati..infatti non capisco.. Poi ha detto che se ci dovessimo lasciare starebbe male x dieci giorni e poi cercherebbe di non pensarci più..e di conseguenza starebbe meno male, mentre io senza di lui soffrirei troppo. Tutta questa situazione è cominciata da marzo, anche se a lui lo sento più distaccato da un anno. Infatti l'anno scorso litigavamo sempre. Adesso abbiamo un bel rapporto ,a parte queste cose . Ridiamo, scherziamo... ma lui non si apre mai con me e dice che non ama parlarmi di cose troppo serie perché e bloccato e perché gli do le stesse risposte quando non penso sia vero. Poi, c'è anche un altro problema, non facciamo l'amore da tantissimo, perché lui si dovrebbe operare, ha un problema di fimosi, e quindi non abbiamo più una nostra intimità. Le coccole non me le fa quasi mai, a volte perché non gli va a volte perché è stanco e un po' perché non gli piacciono anche se all'inizio della relazione sembrava non desiderasse altro. Sta di fatto che sto malissimo per questa situazione ,e mi chiedo se tutto ciò sia il comportamento di una persona innamorata, io vorrei davvero costruirmi qualcosa con lui ,ma lui dice che avrebbe preferito sistemarsi prima da solo e poi sarei venuta io in un secondo momento, perché gli piace stare da solo. Vorrei sapere dei consigli su come potremmo risolvere tutto ciò. Vi ringrazio per l'ascolto.

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile ragazza,
probabilmente nel suo post mancano informazioni importanti: perchè siete andati a vivere insieme? Forse per evitare la distanza? Benchè possa essere un motivo comprensibile, non si può fare a meno di notare che questa vostra scelta vi ha reso la vita più difficile.
Vi manca una casa e per una coppia è molto importante avere un proprio "nido" che tuteli la privacy. Forse siete troppo giovani per una convivenza se il suo ragazzo dice che gli mancano i suoi spazi e le cose che faceva prima. Insomma, solo per citare due difficoltà, viene da chiedersi se non sia stata una scelta affrettata.
Ad ogni modo se ne siete convinti, le consiglio di consultare uno psicologo psicoterapeuta per i problemi che espone.
Lo psicologo infatti dovrebbe poter capire meglio le vostre istanze, valutarle e temperarle o incoraggiarne l'espressione per il bene di entrambi, oltre che migliorare la comunicazione e migliorare il rapporto.
Sebbene sia opportuno che vi rechiate insieme dal professionista, alcune tecniche permettono spesso di risolvere i problemi di coppia egregiamente anche se si reca dallo psicologo uno solo dei partner . Sul mio sito può trovare al riguardo un articolo sui problemi interpersonali.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
Allora, noi siamo andati a vivere insieme perche a lui avevano offerto un lavoro nella mia città che alla fine non ha avuto, poi perché non avevamo nessuno dei due una bella situazione familiare.. lui dice che è venuto qua anche x me. Al momento purtroppo non abbiamo possibilità di andare da uno psicologo, però come potrei fare x riacquistare un po' di serenità all'interno della coppia? Sono dipendente anche da un profilo fake con il quale lo assillo di domande su di noi per sapere quello che pensa e la maggior parte Delle volte sto male alle risposte che da, perché appunto risponde come all'amico... a volte non si sa cosa vuole, e soprattutto il fatto che dice di guardare le altre o che comunque sarebbe tentato a fare qualcosa con loro ,anche se non lo farebbe mi fa stare davvero male. È normale che all'inizio della relazione mi dicesse di avere occhi solo x me e ora ha questo comportamento? Anche il fatto che dice di essere meno preso da me ,ma che pensa che una volta aggiustata la situazione tornerà come prima mi fa stare male. Con il profilo fake gli avevo chiesto anche se in futuro potrebbe innamorarsi di un altra e lui ha risposto "perché escluderlo?" Poi si è spiegato meglio che una x conquistarlo dovrebbe essere due volte meglio di me e il che è impossibile e ha cominciato a dire che non può sapere del futuro, e quindi c'è una possibilità 50 e 50. Poi dice che comunque lui desidera costruirsi il suo futuro con me, ma a me sembra tutto molto incoerente . Un ragazzo che ama a parer mio risponderebbe che non si potrebbe mai e poi mai innamorare di un'altra persona,anche se giustamente nessuno è a conoscenza del futuro. Lui dice sempre di amarmi. Secondo lei è davvero un ragazzo innamorato? Questa storia come può essere aggiustata? Anche il fatto che non facciamo l'amore sicuramente influisce. Poi vorrei che superasse i suoi blocchi, da cosa potrebbe dipendere il fatto che non riesce più ad aprirsi con me e dirmi cose dolci? E il fatto che non gli piacciono le coccole? Scusi tutte queste domande ma se sono arrivata a scrivere qua è perché sto davvero tanto male :(
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo
gentile ragazza,
mi sembra che lei si stia facendo del male da sola con il profilo fake, nel senso che va a cercare o stimolare risposte che potrebbero ferirla e che comunque mi sembra siano anche piuttosto rassicuranti.
L'evitare le coccole potrebbe rientrare in un generale evitamento del sesso che è giustificato dalla necessità dell'operazione.
Come migliorare la situazione? Purtroppo ogni relazione è a sé, dei consigli o interventi mirati dello psicologo non possono prescindere da una migliore conoscenza dei partner che necessita di un rapporto professionale.
In linea generale però penso di poterle sconsigliare tutto ciò che rientra in una ricerca eccessiva di rassicurazioni sul vostro rapporto e in atteggiamenti di gelosia anche riguardo eventuali e future conoscenze.
"Ad ogni giorno basta la sua pena" e pensare al peggio a volte attiva un fenomeno ben noto in psicologia della "profezia che si autoavvera".
cordiali saluti
[#4]
Utente
Il fatto è che senza quel profilo mi sento persa, come se non potessi sapere cosa gli passa x la testa, e la.cosa mi spaventa ancora di più. Anche volendo non riesco a smettere, mi accorgo di esserne dipendente. Ormai mi sento completamente persa, e non so come trovare una strada ,il fatto Delle coccole dice non può essere perché davvero non gli piacciono? Perché lui dice che ha voglia di me e tutto il resto.. :/
[#5]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo
sulle coccole ho fatto un'ipotesi che ovviamente è da verificare con un colloquio clinico.
Se è diventata dipendente da quel profilo la cosa mi sembra ancora più dannosa per lei e probabilmente per il vostro rapporto. Tenga presente che una terapia breve costa poco a motivo della sua durata, anche molto meno di una cura dentistica per un dente.
Esiste anche la Terapia a Seduta Singola che può ugualmente darle risultati di rilievo.
Consulenze e terapie possono essere condotte anche on line.