Paura di svenire
Salve, 2 anni fa sono svenuto a mare a causa di una vespa, mai svenuto prima d ora, mai avuto problemi di ansia ecc... Adesso da quella volta ho sempre avuto paura che succedesse di nuovo, senza un apparente motivo, già vado da una psicologa, ma non posso andarci tutti i giorni, quindi domando qui... Che io sappia non si può svenire senza un apparente motivo giusto? Poi... Ho letto su internet i sintomi che si avvertono prima di svenire, ora è come che li avessi, com'è possibile? Grazie in anticipo per una eventuale risposta.

[#1]
Dr.ssa Rosaria Nocera Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
spesso accade che l'ansia sia latente, nascosta. Alle volte basta un episodio scatenante per tirarla fuori. É necessario chiedersi se ed eventualmente quali paure (preoccupazioni) della sua vita attuale possono nascondersi dietro questa immotivata paura di svenire. certe volte la mente si difende così...preoccuparsi dello svenimento mi permette di non occuparmi di preoccupazioni del presente/futuro. considerando anche la fase evolutiva che sta attraversando che normalmente porta in sé molte ansie, angoscia e preoccupazioni.
non si privi di chiedere alla sua psicologa delucidazioni
spero di essere stata di aiuto
Dr.ssa Rosaria Nocera - Psicologo Psicoterapeuta