Non sentirsi pronti

Buongiorno dottori,
sono nuovamente a richiedere un consulto per un forte stato d'ansia che sto vivendo in vista di un esame molto importante che dovrò sostenere a breve. Questo esame mi permetterà di svolgere la professione che mi piace, ma richiede moltissima preparazione, della quale mi sento sprovvisto, anche in seguito al confronto con alcuni compagni che sosterranno lo stesso esame.
In quest'ultimo periodo non sono riuscito a studiare molto, soprattutto perché al lavoro i ritmi erano molto serrati, e la sera a casa la voglia spesso manca.
Inoltre, a parte alcuni esercizi già svolti, non mi sono esercitato in alcun modo e ad oggi, quando leggo una traccia degli anni passati, non mi sento in grado di svolgerla, quasi mi sembra di non capire nemmeno le richieste.
Oltretutto so che, nello studio in cui lavoro, il superamento di questo esame non è fondamentale, posso tranquillamente lavorare lì.
Io voglio però superarlo per una mia soddisfazione personale, e soprattutto perché in questo progetto ho investito tempo e denaro.
Oggi più che gli altri giorni però lo sconforto vince su tutto, anche sulla voglia di studiare; e vedere i compagni che comunque riescono a svolgere esercizi e studiare mi getta ancora di più nell'ansia, perché non capisco cosa ci sia in me che non mi sproni a dare il meglio.
Grazie per l'ascolto.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 128
... e la sera a casa la voglia spesso manca....
un famoso motivatore affermava di solito "punta mira e spara"
il fermarsi per lamentarsi aumenta solo la lamentela che fa perdere solo tempo.
a buon intenditor....

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks