Per me non è stato molto come tradimento
Ciao a tutti. Volevo dire che io sono fidanzata da 3 anni con un ragazzo bello,che mi ama ed è innamoratissimo di me. Sono stata in vacanza e l’ho tradito(solo baciato) con tre ragazzi in discoteca. Li per li mi sono sentita in colpa poi quando sono tornata a casa è come se avessi rimosso tutto. Per me non è stato molto come tradimento, perchè per me tradire significa amare un altra persona. Io non so perché l ho fatto. In realtà da qualche tempo da parte mia si è spento qualcosa verso i confronti del mio ragazzo,ne abbiamo anche parlato e discusso sulla possibilità di lasciarci. Il problema è che io non ci riesco perché ho pensieri contrasanti: quando sto insieme a lui sto molto bene e se penso di avero tradito mi sale il senso di colpa e la vogli di dirgli tutto perche lui è stato sempre rispettoso nei miei confornti. Non posso dirglielo lo ferirei troppo e non so che se ne avessi la possibilita lo tradirei ancora. Vorrei porre fine solo perché lo voglio troppo bene e per il rispetto nei suoi confronti che lui ha avuto sempre per me,mi sento cattiva e mi metto nei suoi panni. Sono egoista? Non so se sono innamorata di lui perhe quando sto con lui si,sto bene pero sento qualcosa che manca e non capisco cosa perche lui mi da veramente tutto se stesso. Vorrei sacrificarmi per lui, stare con lui per sempre e per tutta la vita come anche lui farebbe,per non sentirmi egoista e perhe gli voglio troppo bene per ferirlo. Non so quello che voglio e sono molto confusa. Mi chiedo peró,per il suo bene veramente dovrei lasciarlo? O continuare a stare insieme a lui semza tutta questa sicurezza? Per chi lo sto facendo veramente per lui o per me? Sto con lui perche provo sicurezza o perche lo voglio?Essere egoista va contro i miei principi. Non voglio che mi odia e se ci lasciassimo non ci vedremo piu,perche al di la dell amore io gli voglio bene e non so se sono disposta a perderlo ,lui fa parte della mia vita. Vorrei mettermi i pensieri in pace ma sembra impossibile da troppo tempo ormai...attendo consigli..grazie

[#1]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Cara ragazza, sembri piuttosto confusa in effetti, sei molto giovane , fidanzata già da tre anni, forse non ti senti più tanto .. innamorata, travolta.. dalla passione e , magari carina, ti piace flirtare, baciare qualche altro ragazzo, tre non uno, anche per sentirti fantastica, desiderata.. capisco.. Ma questo fidanzato e’ ‘ La sicurezza ‘ e gli
vuoi bene non vuoi perderlo, d’altra parte cominciare a tradire, ad essere poco soddisfatte gia’ a 21 anni non va bene ne’ per te ne’ per lui, che forse ti sembra scontato , innamoratissimo com’e’.. forse potrebbe essere utile un ..intervallo.. per capire cosa vuoi.. la sicurezza e fare la farfalla non mi sembra una buona soluzione.. Pensaci, riscrivici se vuoi, e parlaci di te, della tua storia, della tua famiglia, della bambina che sei stata.. restiamo in ascolto con molti auguri e comprensione..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Ex utente
Grazie mille per la risposta. In effetti se penso di essere gia cosi insoddisfatta a quest’età mi viene da dire ma cosa me ne frega,lascio tutto e faccio quello che voglio. Ma il mio senso morale è sempre troppo forte. Sono sempre stata una bambina introversa e qundo si trattava di conoscere ragazzi mi tiravo sempre indietro per vergogna e per paura di non piacere o di non sapere cosa dire ad un appuntamento.Non mi sono mai fatta avanti con nessuno. In realta anche quando ho baciato questi ragazzi in vacanza mi sono semtita di mettermi sulla difensiva,un bacio e poi li ho respinti. È come se non sapessi comr comportarmi con i maschi. Con il mio fidanzato ricordo il primo appuntamento ero molto in imbarazzo non sapevo cosa dire infatti lui mi ha subito baciato e io super felice perchè è stato il primo. È successo così quasi senza accorgermene ero gia fidanzata,ma ero piccola a certe cose non pensavo e poi ero presa dal mio primo amore. Comunque sia ritorna il fatto che se io lo lascio significa non verderci più,ma io gli voglio bene,dovrei lasciarlo andare e non so se sono disposta a farlo. Vorrei avere entrambe le cose lui e la labertà da single,ma non posso averla. Mi chiedo cosa sia piu importante per me: dal punto di vista morale e pensando con la mia empatia è piu importante lui,sacrificare le esperienze...se invece penso con l istinto voglio fare esperienze e vedere se riesco ad innamoramri piu di cosi o se questo è il mio massimo. Non riesco a conciliare queste due parti. È una lotta che mi sta stancando e non so a cosa puó portare...