Tendo a immagazzinare qualsiasi cosa mi venga detta che mi fa star male
Salve, essendo un sito pubblico preferisco non illustrare nei particolari la situazione in cui mi trovo che è piuttosto complicata. La cosa che mi interessa ora è capire perché la mia mente si sta comportando in questo modo e come farla smettere (da un lato è un misura di protezione che mi va anche bene, ma allo stesso tempo mi infastidisce)..... litigando con i miei genitori ho sempre ricordato nei particolari ogni sfumatura della discussione...... ma è da un po' di tempo (forse due o tre mesi) che dimentico ogni cosa che mi viene detta da loro e ogni mia risposta... e addirittura la causa scatenante del litigio!!!! È come se io cercassi di rimuovere ciò che mi fa male.... loro hanno altri pensieri per la testa e io sono l'ultimo in assoluto (non perché io mi sento così ma perché è così di fatto). Mi sono abituata a questa situazione ma a quanto pare non ne posso davvero più di sentirli dire quello che dicono. Sono tanto stressati, e lo capisco che il motivo è questo e me ne frego. Ma è normale che mi faccia male quando mi dicono che non valgo niente, che è tutta colpa mia se questo e se quello, che io non sono nessuno in confronto a loro, che sono troppo giovane per capire la vita e che quindi non posso cercare di interpretare i fatti come se avessi studiato psicologia e bla bla bla... io sono sempre stata una brava ragazza, dedita allo studio, massimo dei voti, gentile, mi preoccupo degli altri mettendo quasi sempre me stessa per ultima, so ascoltare e dare ottimi consigli, ispiro fiducia, non frequento discoteche o luoghi simili, non fumo e bevo solo da due anni una volta ogni tanto a qualche pizzata o festa particolare e con moderazione....

[#1]
Dr.ssa Rosaria Nocera Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
di certo una situazione familiare del genere comporta stress di elevato livello. si intuisce che lei è, probabilmente da sempre, ipersensibile, pertanto tende a soffrire più degli altri. si è ben analizzata da sola...la mente si difende.. rimuove...si dissocia..da ciò che fa male. È passata da un eccesso all'altro: prima registrava ogni dettaglio e rimuginava, ora dimentica tutto. entrambe le abitudini della sua mente non sono adatte a gestire e fronteggiare lo stress. credo che un percorso di sostegno psicologico la possa aiutare. anche perché la fase evolutiva che sta attraversando è molto delicata.
dimenticavo..non si fa l'abitudine a certe situazioni dolorose, si cerca di imparare a gestire le proprie risposte emotive a tutto ciò e imparare a non farsi condizionare da ciò che "sente". altrimenti il malessere cresce e incide sulla qualità di vita.
spero di essere stata di aiuto
Dr.ssa Rosaria Nocera - Psicologo Psicoterapeuta